Valledoria diventa città

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un decreto, ha concesso il titolo. Questa mattina la prefetta Grazia La Fauci ha consegnato la pergamena al sindaco Muretti

Questa mattina negli uffici di piazza d’Italia la prefetta di Sassari Grazia La Fauci ha consegnato al sindaco di Valledoria, Marco Muretti, la pergamena attestante il titolo onorifico di città, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica dello scorso 27 maggio. 

Il titolo di città, ai sensi dell’art. 18 del T.U.E.L., può essere attribuito, su proposta del Ministro dell’Interno, “ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza” e rappresenta per il Comune di Valledoria, cittadina che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, un importante riconoscimento al patrimonio storico, culturale e naturalistico. Inoltre, recenti scavi archeologici hanno consentito il ritrovamento di antiche tracce, risalenti ad oltre duemila anni fa, che testimoniano che, nel sito, si trovava la città fluviale di Ampurias, la quale è stata, sin dall’epoca bizantina, un importante scalo portuale del nord della Sardegna.

Nel corso della cerimonia la prefetta si è congratulata con il sindaco per l’importante riconoscimento conferito dal capo dello Stato. Nelle prossime settimane si terrà nel a Valledoria una cerimonia pubblica per condividere il titolo onorifico con la comunità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio