Uomini e virus

A Ozieri sold out per lo spettacolo con Mario Tozzi ed Enzo Favata

Enzo Favata e Mario Tozzi

Ozieri. Ancora sold out per lo spettacolo di Mario Tozzi ed Enzo Favata “Uomini e Virus (Uno scomodo equilibrio)” giovedì scorso al Teatro Orianna Fallaci di Ozieri, dopo l’esordio sempre con il pienone mercoledì 1° febbraio al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri. Insomma, lo scienziato e geologo Mario Tozzi, accompagnato in questa nuova avventura teatrale dal musicista di fama internazionale Enzo Favata, in questo spettacolo mette l’accento sull’evoluzione e l’interazione tra le specie dei virus e gli uomini. La produzione è di Egea Music. In un teatro scaldato solamente dalla presenza del numeroso pubblico e dalle musiche del jazzista isolano Favata e dal racconto coinvolgente di Mario Tozzi (l’impianto di riscaldamento era andato in blocco prima dell’inizio dello spettacolo), la serata è stata un susseguirsi di emozioni e racconti che hanno affascinato e ingalluzzito la curiosità dei presenti soprattutto sulla parte che riguardava la recente pandemia da Covid 19.

Come è risaputo, nel 2020 e 2021 la pandemia Covid-19 ci ha messo di fronte al fatto che le malattie, specialmente le pandemie, possono pesantemente condizionare la storia degli uomini. A qualcuno è sembrata una sorpresa, ma, in realtà, è stato sempre così.  «In realtà, siamo impreparati – ha tenuto a precisare Mario Tozzi – alle pandemie perché non consideriamo il mondo naturale e lo saccheggiamo sistematicamente, scoperchiando il vaso di pandora dei virus e dei batteri, veri e propri profughi della distruzione ambientale provocata dalla nostra prepotenza aggressiva». Nascondercelo ancora significa non tenere nella giusta considerazione la scienza e lo stesso ambiente di cui siamo figli.

“Uomini e Virus” non ha puntato solamente l’attenzione sugli aspetti biomedici di Covid-19, ma sugli aspetti ambientali, ecologici ed evolutivi, con qualche cenno a quelli storici, nella convinzione che sia la storia della vita sulla Terra, che quella scritta dagli uomini a insegnarci molto sull’origine e sul rapporto con le epidemie.

 

Giulio Favini

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio