Università di Sassari, presentata l’offerta formativa
In tutto 51 corsi di laurea per l’anno accademico 2014-2015: 26 corsi triennali, 19 magistrali, 6 magistrali a ciclo unico. Tra le novità assolute il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche. Le iscrizioni sono aperte dal 1° agosto al 20 ottobre
Sassari. Sono in tutto 51 i corsi di laurea attivati per l’anno accademico 2014-2015 dall’Università di Sassari. In particolare, sono 26 corsi triennali, 19 magistrali, 6 magistrali a ciclo unico. L’offerta formativa comprende 26 corsi ad accesso programmato e 25 ad accesso libero. Tuttavia, anche per potersi iscrivere ai corsi che non prevedono il numero chiuso è obbligatorio sostenere una prova, volta a valutare le conoscenze di base del candidato. Tutti i corsi sono stati accreditati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università.
Sono stati rinnovati e migliorati i piani di studio di ben 22 corsi di laurea su 51. Inoltre nella Facoltà di Medicina e Chirurgia sono stati attivati tre corsi che non erano presenti nell’offerta formativa dello scorso anno: il corso triennale di Logopedia, abilitante alla professione sanitaria di Logopedista, e il corso triennale di Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, abilitante alla professione di Tecnico di radiologia medica. C’è poi il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, che rappresenta una novità assoluta non solo all’Università di Sassari, ma in tutta la Sardegna. Nell’ambito dell’Accordo di Federazione siglato nel maggio 2012, nel rispetto delle proprie autonomie istituzionali, le Università di Sassari e di Cagliari si sono impegnate a realizzare un processo di integrazione federativa e, fra le varie attività individuate, garantiscono l’accensione ad anni alterni di specifici corsi di studio delle Professioni sanitarie e della riabilitazione. L’Università di Sassari propone inoltre un’offerta di Alta formazione post laurea che annovera scuole di specializzazione di area medica, sanitaria, delle professioni legali e in beni archeologici, oltre a dottorati di ricerca e master universitari di I e II livello. Si tratta di un’offerta formativa in divenire, che si amplia e si arricchisce di continuo con nuove opportunità.
Importantissime anche le opportunità di formazione all’estero garantite grazie ai programmi di mobilità internazionale studentesca. Gli ultimi dati dell’Agenzia nazionale Erasmus confermano gli enormi progressi fatti dall’Ateneo di Sassari nella mobilità internazionale ai fini di studio e tirocinio: tra il 2011-12 e il 2012-13 l’Università di Sassari è passata dal 97° al 69° posto nella graduatoria Erasmus delle oltre 3000 università europee e dal 17° al 9° posto tra tutte le università italiane.
L’offerta formativa per l’anno accademico 2014-2015 è stata presentata dal rettore Attilio Mastino, dall prorettore vicario con delega alla Didattica Laura Manca, dal direttore generale Guido Croci, e dai delegati del rettore alla Mobilità internazionale studentesca ed Erasmus, Piero Sanna e Giuseppe Moniello. È intervenuto anche la delegata del rettore all’Orientamento Patrizia Patrizi, la presidente dell’associazione Erasmus Student Network Esn Sassari Sabrina Ledda, alcuni studenti che hanno raccontato la propria esperienza di studio e tirocinio all’estero. Erano presenti inoltre i rappresentanti degli studenti in Senato accademico Battista Mameli e Giulio Tupponi, Salvatore Bulla in Consiglio di amministrazione.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo e le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero partono il 1° agosto e scadono il 20 ottobre. E’ possibile iscriversi sul sito dell’Università: http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=847&xml=/xml/testi/testi43159.xml&item=1
Corsi di laurea triennale: Scienze agro-zootecniche; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze forestali e ambientali (Nuoro); Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (Oristano); Scienze dell’architettura e del progetto; Urbanistica. Pianificazione della Città, del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio (Alghero); Chimica; Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private; Infermieristica; Ostetricia; Fisioterapia; Logopedia; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Scienze biologiche; Biotecnologie; Scienze naturali; Economia e management; Economia e management del turismo (Olbia); Scienze della comunicazione; Scienze della politica e dell’amministrazione; Scienze del turismo culturale; Mediazione linguistica e culturale; Servizio sociale a indirizzo europeo; Scienze dei beni culturali; Scienze dell’educazione; Lettere.
Corsi di laurea magistrale (biennali): Sistemi agrari; Sistemi forestali e ambientali (Nuoro); Scienze delle produzioni zootecniche; Scienze viticole ed enologiche – Corso interateneo attivato presso l’Università di Torino (non rientra nel computo dei 51); Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio (Alghero); Architettura (Alghero); Scienze chimiche; Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche; Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie; Biologia sperimentale e applicata; Gestione dell’ambiente e del territorio; Scienze economiche; Direzione aziendale e consulenza professionale; Comunicazione e pubbliche amministrazioni; Politiche pubbliche e governance; Filologia, industria culturale e comunicazione; Lingue moderne e comunicazione interculturale; Servizio sociale e politiche sociali; Archeologia; Scienze dell’uomo.
Lauree magistrali a ciclo unico: Chimica e tecnologie farmaceutiche (5 anni); Farmacia (5 anni); Giurisprudenza (5 anni); Medicina e Chirurgia (6 anni); Odontoiatria (6 anni); Medicina veterinaria (5 anni).








