Uniss, venerdì l’inaugurazione dell’anno accademico

La cerimonia è anticipata rispetto al passato. È il primo ateneo in Italia. Sarà presente il professor Tito Boeri, presidente dell’Inps e docente della Bocconi

 

UnissPresAASassari. L’economista Tito Boeri inaugurerà venerdì prossimo il 455° Anno Accademico dell’Università di Sassari. Il presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ordinario di Economia alla Bocconi di Milano, terrà una prolusione intitolata “Il lavoro futuro”. La cerimonia si svolgerà come sempre in Aula Magna e si aprirà alle 11 con la relazione del Magnifico Rettore, Massimo Carpinelli. Seguiranno gli interventi di Lilliana Manca, rappresentante del personale Tecnico-amministrativo in Senato accademico, e Michela Loi, rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Università. Subito dopo prenderà la parola Tito Boeri. Parteciperà il Coro Polifonico Turritano, diretto dal Maestro Laura Lambroni, e l’Associazione Goliardica Turritana.

UnissCarpinelli
Il rettore Massimo Carpinelli

«Saremo la prima Università italiana a inaugurare l’Anno Accademico», ha dichiarato martedì pomeriggio il rettore Massimo Carpinelli, in occasione di un incontro con la stampa al quale sono intervenuti anche il prorettore vicario Luca Deidda e il direttore generale Guido Croci. «Abbiamo scelto questa data per restituire a questa cerimonia il suo significato originario: essere un momento di incontro tra i docenti e gli studenti in concomitanza con l’inizio delle lezioni».

«Boeri è uno degli economisti migliori che abbiamo, che non solo ha un incarico di grande responsabilità, ma è soprattutto uno studioso di alto livello che parlerà di un argomento centrale come il lavoro. Penso che l’Università debba creare occasioni di confronto su problemi alti, così come era stato fatto nelle precedenti inaugurazioni con Elena Cattaneo e Massimo Bray», ha detto ancora Carpinelli, che ha anticipato che le iscrizioni all’ateneo sassarese, ancora non chiuse, sono in aumento rispetto allo scorso anno (mancano comunque i dati).

TitoBoeri
Tito Boeri

Novità positive anche per i finanziamenti ministeriali. Prosegue inoltre lo sforzo per fare diventare quella di Sassari un’università completamente digitale. Confermato infine l’obiettivo di mandato dell’internazionalizzazione.

La cerimonia di venerdì sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.uniss.it.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio