Ufficiale, Restivo lascia le Women

L’anticipazione dei giorni scorsi ha trovato conferma attraverso la nota ufficiale della società. Non è stato reso noto il nome del sostituto, ma si parla di Citrini

“La Dinamo Banco di Sardegna comunica che il rapporto di collaborazione con il capo allenatore delle Dinamo Women, Antonello Restivo, si è concluso al termine dell’ultima stagione sportiva”. E’ l’incipit della nota stampa diffusa questa mattina dalla società sassarese, che segna la fine del lungo e proficuo rapporto di collaborazione fra il tecnico cagliaritano e la società del presidente Sardara.

“Fin dal 2020, anno di nascita della sezione femminile del club – si legge ancora nel comunicato -, coach Restivo si è rivelato un perno fondamentale del progetto, guidando la squadra con passione, competenza ed energia contagiosa. Nelle sue cinque stagioni alla guida delle Dinamo Women, il tecnico ha contribuito in maniera determinante all’inserimento e al consolidamento della Dinamo nel panorama nazionale e internazionale del basket femminile. Sotto la sua guida, la squadra ha raggiunto quattro salvezze, un prestigioso quarto posto in regular season con annessa qualificazione ai playoff Scudetto e una semifinale di Coppa Italia. Importante anche il percorso europeo delle Women, protagoniste in EuroCup con risultati sempre più rilevanti, culminati quest’anno con lo storico approdo ai quarti di finale (miglior risultato di sempre per una squadra sarda). Antonello Restivo lascia una traccia profonda nel club, e la Dinamo desidera ringraziarlo sentitamente per il lavoro svolto augurandogli le migliori fortune, sia sul piano professionale che personale. Grazie di tutto, coach!”

Un cambio di panchina che segna la chiusura di un ciclo, che rientra nelle normali logiche dello sport. La stagione appena conclusa non è stata delle più semplici, tutt’altro, con la squadra che ha avuto un rendimento inversamente proporzionale in Italia e in Europa. Benissimo fuori dai confini, male in campo nazionale, con la salvezza arrivata all’ultimo respiro in gara tre del secondo turno dei play out. Forse le varie problematiche, i continui cambi di un roster sempre molto corto, qualche scommessa persa nel mercato e la crescita delle società concorrenti, hanno creato qualche attrito o comunque fatto perdere quell’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la gestione di Restivo. Certo è che, ci sarà da capire quanto la società vorrà investire nella costruzione della squadra che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato, per ora la certezza è che quasi tutte le atlete cambieranno casacca a partire dalle americane e da Toffolo. Riguardo al sostituto di Restivo, la società non si è ancora pronunciata. Nei giorni scorsi è girata voce di un ritorno sul “campo” di Paolo Citrini, per tanti anni assistente tecnico della squadra maschile e nelle ultime stagioni alla guida dell’ufficio stampa. Nelle prossime ore se ne saprà di più.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio