Tutti uniti per la prevenzione oncologica

All’Istituto Alberghiero cena di beneficenza organizzata dalla Lilt di Sassari e che ha avuto il sostegno della Federazione Italiana Cuochi

 

 

LiltAlberghiero1Sassari. Grande partecipazione nei giorni scorsi alla cena organizzata dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Sassari, in occasione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” giunta ormai alla sua 15ª edizione, che si è svolta nei locali dell’Istituto Alberghiero. L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato dalla Lilt di Sassari per potenziare le ormai consolidate attività di prevenzione nella lotta contro i tumori.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al prestigioso aiuto dell’Associazione Provinciale di Sassari della Federazione Italiana Cuochi capitanata dal presidente Angelo Pittili e rappresentata da Gianni Mallao, chef dell’Hotel Romazzino, da Danilo Nieddu, chef del Ristorante San Martino, da Adriano Cossu, chef intagliatore che ha recentemente vinto la medaglia di bronzo al campionato nazionale di categoria, dai professori Francesco Cott e Giovanni Corona, già docenti dell’Istituto ospitante, che hanno guidato gli impeccabili studenti della classe VAB Enogastronomia nella preparazione della cena.

LiltAlberghiero2Durante la serata è stato inoltre presentato il gruppo “Lady Chef”, nato in seno all’Associazione Provinciale Cuochi di Sassari e composto da professioniste della cucina che hanno curato la preparazione dei primi piatti.

Numerose le aziende che hanno offerto gratuitamente i loro prodotti contribuendo e sponsorizzando l’iniziativa: l’associazione Campagna Amica, il panifìcio Cesaraccio di Sassari, il panificio Brundu di Torralba, l’industria casearia dei F.lli Pinna, Metro Italia Cash and Carry, Acqua San Martino, Azienda vinicola Contini di Cabas, Vinicola Cherchi di Usint Cantine Argiolas e Cantina del Vermentino di Monti.

«Per me è un enorme piacere vedere una così grande partecipazione – ha affermalo il presidente della Lilt di Sassari Marco Bisail –. Si tratta di uno splendido gesto di solidarietà che non può essere dato per scontato. Grazie ad azioni come queste si realizza a pieno lo scopo della nostra Associazione: la sensibilizzazione perla lotta e la prevenzione dei tumori. In modo particolare vorrei ringraziare i miei volontari che con grande dedizione hanno organizzato la cena, gli sponsor, la grande ospitalità dell’Istituto Alberghiero di Sassari e la prufess tonalità dell’Associazione Cuochi, veri promotori di questo evento cosi importante che hanno, insieme a tutti i partecipanti, dimostrato una sensibilità speciale».

Momenti di informazione scientifica affiancati a riunioni conviviali e di divertimento come in questo caso, hanno costituito dunque un ottimo connubio, affinché tutti possano essere sensibilizzati nei confronti della Lotta contro i Tumori che da sempre vede la Lega in prima linea. «Per questo motivo – ha concluso Bisail – ci auspichiamo nel futura di replicare l’esperienza e di organizzare altri eventi cosi importanti e partecipati come questo».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio