“Tra le mie corde”, l’11 dicembre concerto di Mauro Palmas

Nella sala Guarino del Conservatorio “Canepa” di Sassari evento di Natale promosso dalla Fondazione Maria Carta. Un disco e un libro che raccontano episodi e incontri del musicista

“Tra le mie corde” è il titolo del libro che racconta il percorso artistico di Mauro Palmas, figura di spicco della musica popolare, compositore raffinato e autore di numerose colonne sonore per cinema e teatro. Pubblicato da IsolaPalma e disponibile in libreria e sulle principali piattaforme digitali, il volume raccoglie una serie di brevi quadri narrativi: episodi reali, sorprendenti e significativi vissuti da Palmas a partire dagli anni ’70. La narrazione è affidata alla poetessa e scrittrice Maria Gabriela Ledda, che ha saputo dare forma e intensità ai ricordi dell’amico musicista, mantenendone intatto lo spirito.

Ma “Tra le mie corde” è anche il disco allegato al libro, con la musica protagonista del concerto in programma giovedì prossimo 11 dicembre alle 18,30 (ingresso libero) nella sala Guarino del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari: undici brani originali di Palmas pubblicati da IsolaPalma e reinterpretati in chiave intima e cameristica alla mandola, con Alessandro Foresti al pianoforte e Marco Argiolas al clarinetto. L’evento, inserito tra le iniziative di Natale, è promosso e curato dalla Fondazione Maria Carta, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e del Conservatorio “Canepa”.  «L’iniziativa rientra tra le attività della Fondazione per diffondere la musica e costituisce uno degli appuntamenti che promuoviamo a ridosso di Natale, come facciamo da diverso tempo», dichiara Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta.

Il volume “Tra le mie corde” è stato presentato al Salone del Libro di Torino da Bruno Gambarotta, autore della prefazione, che definisce l’opera “un romanzo d’avventure”, capace di restituire lo spirito libero, la passione e l’approccio anticonvenzionale di Mauro Palmas, artista mediterraneo sempre aperto alla sperimentazione.

Nato a Cagliari, Palmas si avvicina alla musica da giovanissimo, affascinato dagli Shadows e dai Beatles. In seguito, intraprende un profondo percorso di ricerca e recupero della musica popolare, parallelamente all’impegno politico che lo ha sempre accompagnato. Decisivo il sodalizio con Elena Ledda, con cui condivide progetti e scelte artistiche. Autore di musiche per cinema, teatro e danza, Palmas ha dato un contributo fondamentale all’innovazione della musica folk, anche grazie all’uso delle launeddas, ed è considerato uno dei più raffinati interpreti di mandola. Vanta inoltre prestigiose collaborazioni con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Lester Bowie e Noa.

Il disco “Tra le mie corde” rappresenta il punto d’arrivo di un percorso artistico lungo e mai convenzionale. «Ho sempre pensato che non ci sia niente di più triste che fare musica inseguendo le mode o il mercato – afferma Palmas –. Perciò, lontano da qualunque auto-tradimento, ho fatto ancora una volta ciò che mi piace».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio