Torres, per Zambataro manca solo l’ufficialità

E’ fatta per l’arrivo dell’esterno proveniente dal Lecco in serie B. In uscita Pelamatti, Pinna, Kujabi e forse Sanat

Manca solo l’annuncio ufficiale per l’arrivo alla Torres di Eyob Zambataro, esterno venticinquenne nato ad Addis Abeba in Etiopia. Una trattativa iniziata da tempo, con i dettagli che sono stati perfezionati e con il giocatore che viene dato ormai prossimo a sbarcare in città e unirsi ai nuovi compagni.

Un ragazzo dalla storia da libro cuore, orfano, arrivato in Italia nel 2007 insieme al fratello dopo essere stato adottato da una coppia di Monza, un fatto che gli cambiato radicalmente le prospettive di vita. I primi calci al pallone nel campetto dell’oratorio, Eyob ha delle doti non comuni, scatto, rapidità e dribbling sono il suo marchio di fabbrica sin da giovanissimo. Viene notato, arrivano i provini con Monza e Inter ma è l’Atalanta nel 2009 a puntare decisamente sulle sue qualità, ingaggiandolo insieme al fratello Akililu, che di ruolo fa il portiere. L’allenatore della Primavera Bonacina lo imposta come terzino sinistro, come il suo idolo Marcelo. Con la Primavera atalantina arriva alla fase finale del campionato.

Nel 2017 va a Padova, dove colleziona10 presenze contribuendo alla conquista della promozione in Serie B e alla vittoria della Supercoppa di categoria. Rientra poi all’Atalanta, per passare al Ravenna e poi al Monopoli dove trova la sua dimensione con 35 presenze e 5 gol. Il resto è storia recente scritta con la maglia del Lecco dove lo scorso anno è stato tra gli assoluti protagonisti della cavalcata che ha portato la squadra nella serie cadetta. Abile su entrambe le corsie, la sua capacità di corsa ne fa un giocatore da tutta fascia che potrà fornire soluzioni alternative di alto livello a mister Greco. Quello di Zambataro non sarà l’unico arrivo in casa rossoblù, anche perchè in diversi lasceranno Sassari in questo mercato e dovranno essere sostituiti. Pelamatti ha trovato l’accordo con la Recanatese, mentre su Kujabi c’è forte il Rimini. Il giocatore si aspettava un minutaggio maggiore e ha comunicato alla società la volontà di cambiare aria. Pronto a fare le valige anche Riccardo Pinna che, ha trovato pochissimo spazio nella prima parte di stagione. Quando si sono creati degli spazi infatti Greco gli ha preferito Fabriani e Siniega. Lo hanno cercato diversi club, fra i quali in serie C il Monopoli e il Monterosi. Potrebbe partire anche Sanat che, dopo il lungo infortunio dello scorso anno ha voglia e bisogno di giocare e per il quale non mancano gli estimatori. Nelle prossime ore la situazione inizierà a delinearsi e arriveranno le prime ufficializzazioni.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio