Torres, in cinque per la promozione diretta

Entella, Ternana, Torres, Vis Pesaro e Pescara possono sognare. La vittoria di ieri ha avvicinato i rossoblù alla vetta

Foto di Alessandro Sanna – Torres calcio

Classifica alla mano, teoricamente sono cinque le squadre che possono sognare il grande salto. Più realisticamente, la lotta al momento attuale quindi dopo 25 turni, il che significa quasi i tre terzi della stagione, è ristretta alle prime tre, nell’ordine Entella, Ternana e Torres. Andando ancora più a fondo e analizzando gli organici delle tre pretendenti, la Ternana è teoricamente la squadra che ha la rosa più completa e competitiva e questo aspetto nel rush finale potrebbe risultare determinante.

Tutto questo in teoria, perchè poi le cose si devono dimostrare e confermare sul campo. La sensazione è comunque che la vittoria di ieri col Sestri Levante, in qualche maniera sia stata fondamentale. Non portare a casa i tre punti dopo aver stradominato, avrebbe fatto malissimo al morale, anche se poi in serata è arrivato il pareggio fra Pescara ed Entella che avrebbe consentito di mantenere inalterate le distanze. Invece con il successo, più che altro per come è maturato all’ultimo secondo, non solo è arrivata un’iniezione di adrenalina potentissima che presumibilmente si ripercuoterà come un’onda lunga anche sui prossimi impegni, primo fra tutti quello di domenica 9 febbraio ancora di fronte al pubblico amico con il Gubbio, ma la Torres ha rosicchiato due punti alla capolista Entella, riducendo a 5 lunghezze lo svantaggio con i liguri.

E’ vero che i sassaresi avranno i due scontri diretti fuori casa (il 2 marzo a Terni e il 30 marzo a Chiavari) e probabilmente saranno proprio quelle partite a fare da crocevia alle ambizioni, ma è altrettanto vero che per il massimo obiettivo, servirà anche arrivare ai suddetti scontri senza aver perso contatto. Ed è proprio ciò che la Torres dovrà fare da qui in avanti, in realtà come ha fatto finora, ovvero ragionare partita per partita, concentrandosi solo sul day by day e fare il meglio possibile. Come già da noi scritto, i margini di errore sono ridotti ai minimi termini, nel senso che i rossoblù hanno già dato, i loro jolly se li sono già giocati, quindi la concentrazione, la determinazione e la fortuna dovranno accompagnare il gruppo da qui alla fine.

Importante sarà anche recuperare al più presto gli indisponibili ad incominciare da Zecca e soprattutto Mastinu, di cui è difficile fare a meno, specialmente in partite bloccate come quella di ieri e c’è da giurare che ce ne saranno altre.

Intanto oggi si chiuderà il mercato, con la Torres che ha in piedi un paio di operazioni riguardanti un innesto in difesa e sulla trequarti (Michele Carboni). Nelle prossime ore se ne saprà di più.

Aldo Gallizzi

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio