Torres, col San Donato i punti valgono doppio
Domenica alle ore 14.30 allo stadio “Brilli Peri” di Montevarchi, il debutto in panchina di mister Sottili nello scontro salvezza con il San Donato Tavarnelle

La rete illusoria di Ruocco dopo cinque minuti e poi la doppietta firmata da Russo a capovolgere il risultato rovinando il nuovo esordio della Torres di fronte al proprio pubblico fra i professionisti. Era l’11 settembre dello scorso anno, quando nella seconda giornata di campionato il San Donato Tavarnelle violò un Vanni Sanna gremito e strabordante, placando inesorabilmente l’entusiasmo dei 5000 tifosi accorsi sulle tribune e di tutto l’ambiente rossoblù gasato dal salto di categoria avvenuto ufficialmente soltanto qualche giorno prima. Fu l’impatto con la dura realtà della Lega pro, dove al minimo errore ti puniscono.
Da allora è passata molta acqua sotto i ponti, sia i toscani che i sassaresi sono andati a fasi alterne, non trovando mai continuità e hanno disputato fino a questo momento un torneo diverso ma sotto certi aspetti simile, testimoniato dalla classifica che le vede distanziate di sole due lunghezze; tredicesima la Torres a quota 21, quattordicesimo il San Donato con 19 punti. Un campionato e vicissitudini comuni dicevamo, sia pure in momenti diversi. La Torres il suo miglior momento lo ha vissuto fra la terza e la decima giornata nelle quali ha vinto poco, ma non ha mai perso, mentre il San Donato nello stesso periodo collezionava sconfitte in serie, con la panchina di Magrini poi saltata a beneficio di Buzzegoli che, ha riportato in linea di galleggiamento la formazione toscana, fatturando diversi punti, ben sei nelle ultime due giornate con i successi esterni contro Fiorenzuola e Rimini. Nella Torres, come è noto, mister Greco ha lasciato una settimana fa la panchina a Sottili che proprio contro il San Donato, farà il suo esordio.
Il compito che attende l’esperto tecnico toscano non sarà però dei più semplici, subito uno scontro diretto in chiave salvezza, tra l’altro da affrontare in emergenza, soprattutto nel reparto arretrato, dove saranno assenti Antonelli e Salvato per squalifica, oltre al neo infortunato Ferrante, che rimarrà fuori per diverse settimane. A loro si aggiungono gli altri medio degenti Heinz e Campagna e il lungo degente Sanat, mentre pian, piano si sta rimettendo al passo l’attaccante Scotto che si sta allenando con grandissimo spirito e volontà ed è ormai prossimo al rientro.
Mercato. Gennaio si sa, è il mese del mercato di riparazione e la Torres qualcosina da riparare ce l’ha e non starà a guardare. La prima operazione ufficiale ha riguardato l’uscita del centrocampista Suciu che ha firmato col Trento. Nelle prossime ore si entrerà nel vivo. Fra i candidati a lasciare Sassari ci sono gli attaccanti Luppi e Sorgente (su di lui Montevarchi, Gelbison e Vis Pesaro), Teyou, Riccardo e Samuele Pinna, ai quali potrebbe aggiungersi qualche altro elemento a seconda delle opportunità e delle dinamiche di mercato che si presenteranno. Di sicuro il neo allenatore Stefano Sottili, sta sfruttando questi giorni per cercare di conoscere e valutare al meglio il materiale umano che ha attualmente a disposizione, per poi prendere delle decisioni di concerto con la società. I primi colloqui fra tecnico e direttore sportivo ci sono comunque già stati e alcuni contatti per chiudere delle operazioni sono stati avviati. Top secret al momento i nomi sul taccuino.
Aldo Gallizzi









