Stipulata convenzione tra Agenzia delle Dogane e Università di Sassari

Accordo per lo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti dell’Ateneo

Sassari. È stata stipulata nei giorni scorsi a Sassari una convenzione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Università di Sassari, finalizzata allo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti e studentesse universitarie.

A sottoscrivere l’accordo, presso la sede del rettorato, sono stati il direttore Regionale ADM per la Sardegna, Gianluigi D’Urso, e il rettore Gavino Mariotti.

La convenzione rappresenta un’importante opportunità per gli studenti e le studentesse, che potranno avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa all’interno di un contesto istituzionale di rilievo, acquisendo competenze specifiche e professionalizzanti nei settori di competenza dell’Agenzia (Dogane, Accise, Giochi e Tabacchi).

L’intesa, di durata triennale, istituisce tirocini di formazione e orientamento curriculari di durata non superiore a 12 mesi. Ai tirocini formativi sono ammesse persone di età non inferiore ai sedici anni che abbiano assolto l’obbligo di istruzione. Il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo concordato fra soggetto promotore (Università), soggetto ospitante (ADM) e tirocinante che definisce gli obiettivi formativi da conseguire, nonché le modalità di attuazione.

Gavino Mariotti e Gianluigi D’Urso hanno espresso piena soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando l’importanza di questo accordo come primo passo di un percorso comune. Entrambe le istituzioni hanno manifestato la volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione in futuro, con l’obiettivo di promuovere nuove iniziative condivise a beneficio degli studenti e del territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio