Stintino trionfa al Rally Matematico Transalpino

Le classi delle medie si sono classificate prime e seconde (pari merito) nelle rispettive categorie della competizione

Sassari. Gli alunni della scuola secondaria di Stintino hanno trionfato alle finali della 30ª edizione del Rally Matematico Transalpino, che si è svolto mercoledì 17 maggio all’Istituto Devilla di Sassari. Le classi stintinesi si sono classificate prime e seconde (pari merito) nelle rispettive categorie nella competizione che contava ben 103 classi, un eccellente risultato, che sottolinea la qualità dell’istruzione offerta dall’istituzione scolastica stintinese.  Il risultato eccezionale ottenuto è merito di un impegno congiunto tra alunni, docenti e genitori. Ciò riflette l’eccellenza e la dedizione con cui tutti i componenti della comunità educativa si sforzano di promuovere l’apprendimento e l’insegnamento della matematica e non solo. L’Armt (Associazione per il Rally Matematico Transalpino) è un’associazione culturale che mira a promuovere la risoluzione di problemi matematici per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica. Con un confronto sano tra classi, l’Armt contribuisce alla formazione degli insegnanti e alla ricerca nella didattica della matematica attraverso le sue analisi e i dati raccolti nel campo della risoluzione di problemi.

L’importanza di queste competizioni non si limita alla mera dimostrazione delle competenze matematiche, ma si estende all’incoraggiamento dell’impegno, della creatività, e del pensiero critico negli studenti e soprattutto alla motivazione allo studio. Hanno contributi al risultato, la docente Luciana Rapposelli, che ha preparato gli alunni, e le altre insegnanti Anna Soranna e Maria Giovanna Arras per il supporto. «Vorrei esprimere il mio più profondo orgoglio e la mia sincera ammirazione per tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato a questo importante evento – commenta la sindaca di Stintino, Rita Vallebella –. La loro dedizione, la loro passione per la matematica e il loro spirito di squadra hanno portato grande onore alla nostra comunità. Sono un esempio per tutti noi e incarnano ciò che desideriamo per il futuro della nostra comunità: giovani brillanti, impegnati e determinati a raggiungere i loro obiettivi».

I nomi dei protagonisti del Rally Matematica Transalpino: 1ª Media Stintino – Carlo Depalmas, Vania Palmas, Zaccaria Rhassi, Camilla Fresu, Alice Diez, Emanuele Scano, Pietro Solinas, Greta Zirulia, Maira Rosu, Serena Tanda, Alessandra Muzzu, Keira Robbi, Michele Pilo, Daniele Pagano; 2ª Media Stintino – Alessia Gadau, Lorenzo Pisu, Elena Sotgia, Stefano Schiaffino, Francesco Vallebella, Franco Depalmas, Roberta Mastino, Marco Demelas.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio