Stasera Lucia di Lammermoor al Comunale di Sassari
L’opera seria di Gaetano Donizetti chiude la stagione lirica dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”

Sarà questa sera alle 20,30 al Teatro Comunale la “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti l’ultimo titolo della stagione lirica 2025 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. La più nota opera seria del compositore bergamasco avrà due repliche: domenica 14 dicembre alle 16,30 e martedì 16 alle 20,30.
La protagonista Lucia sarà interpretata dal soprano spagnolo Rocio Perez, mentre Sir Edgardo dal tenore sassarese Matteo Desole. Lord Enrico sarà il baritono Mario Cassi, Raimondo Bidebent il basso Dario Russo, Lord Arturo il tenore Nicolas Resinelli, Alisa il mezzosoprano Ginevra Gentile e Normanno il tenore Mauro Secci. L’orchestra dell’Ente sarà diretta dal veterano Fabrizio Maria Carminati. Per lui sarà un ritorno, dopo il Nabucco che chiuse la stagione sassarese del 2023. Stesso discorso per il regista Renato Bonajuto, nel 2024 al Teatro Comunale con Tosca. Le scene e i costumi sono di Alfredo Troisi, le coreografie di Giuliano De Luca. Il coro del de Carolis sarà diretto da Francesca Tosi. Light designer Tony Grandi, video Marco Piras.
“Lucia di Lammermoor” è la più conosciuta delle opere serie di Gaetano Donizetti. Manca da Sassari dal dicembre del 2009. Anche in quell’occasione chiuse la stagione dell’Ente Concerti, ancora di casa al Teatro Verdi. Sul palcoscenico un cast di ottimo livello: il tenore portotorrese Francesco Demuro (sir Edgardo), il baritono Roberto Accurso (lord Enrico) e l’ottimo soprano sudcoreano JiHye Son.









