Stasera il Werther di Massenet per la stagione lirica dell’Ente Concerti sassarese
Problemi tecnici limiteranno però l'allestimento. Al Teatro Comunale grande attesa per il tenore Francesco Demuro. Di Stefano Vizioli la regia, direzione di Daniele Agiman
Sassari. Tutto confermato. Il “Werther” di Massenet sarà rappresentato questa sera, alle 20,30, al Teatro Comunale di Sassari, penultimo titolo della stagione lirica 2024 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. Un problema che non è stato possibile risolvere: serve l’intervento di tecnici specializzati che stanno a Bologna e che lavoreranno al più presto. Non è stata sufficiente infatti una riparazione veloce che hanno tentato le maestranze del teatro. Niente di drammatico in realtà. L’opera di Massenet sarà rappresentata in forma di quasi concerto, con i cantanti con i costumi di scena e alcuni oggetti sulla porzione di palcoscenico (in parole povere, il proscenio) davanti alla porta tagliafuoco che fungerà da ideale quinta. All’anteprima giovani, alcuni dei protagonisti hanno cantato anche dalla platea. Soluzioni che non sono certo nuove al mondo del teatro lirico. Salteranno seppure solo parzialmente l’allestimento del gruppo Imaginarium con immagini evocative in movimento e il disegno luci di Vincenzo Raponi mentre saranno mantenuti i costumi d’epoca evocati da Annamaria Heinreich.
L’attesa è però soprattutto per il grande tenore portotorrese Francesco Demuro, che canterà nel ruolo proprio di Werther, che ha già affrontato diverse volte, l’ultima al Covent Garden di Londra. Il celebre cantante, tra l’altro, in questi giorni si alternerà con la Fenice di Venezia, dove sta interpretando Alfredo Germont in La Traviata. Infatti, non è intervenuto all’anteprima giovani e dovrà tornare a Venezia anche sabato. Poi domenica (alle 16,30) la replica al Comunale di Werther.
Il mezzosoprano Egle Wyss debutterà nel ruolo di Charlotte. Sul palcoscenico del Comunale anche il baritono Andrea Porta (Le Bailli), già in Tosca sempre a novembre al Comunale, e il soprano cagliaritano Ilaria Vanacore nel ruolo di Sophie. Ritorna anche il baritono algherese Domenico Balzani (Albert), che era stato Figaro nel Barbiere di Siviglia del 2023. Nel cast anche Nicolas Resinelli, Michael Zeni, Ilaria Vanacore, Simone Casu e Aurora Carta.
Altro nome di grido della rappresentazione sassarese del Werther è quello del regista Stefano Vizioli, uno dei più importanti dei nostri tempi.
L’orchestra dell’Ente sarà diretta da Daniele Agiman, già a Sassari lo scorso anno per Le voix humaine di Poulenc e in questa stagione (il 19 ottobre) per il concerto dei giovani cantanti della Fondazione Siaa.
L’opera sarà ovviamente cantata nell’originale francese.
(lf)