A Sassari un parcheggio multipiano in via Padre Zirano
Saba Italia deve ancora realizzare l’ultimo silos previsto. I consiglieri monogruppo del centrosinistra a Palazzo Ducale lanciano la proposta al sindaco Sanna (primo firmatario Franco Era)
Sassari. Saba Italia, in base alle convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale, deve ancora realizzare un parcheggio multipiano. In città da alcuni anni sono attivi quelli di piazza Fiume e dell’Emiciclo. È però previsto anche un terzo autosilos, per il quale non è stata ancora individuata l’area. Si era parlato in passato di piazza Mazzotti, ipotesi poi scartata per la presenza nel sottosuolo di resti della vecchia Sassari. I consiglieri monogruppo del centrosinistra Franco Era (Centro Democratico), primo firmatario, Tonino Falchi (Upc), Marco Manca (Sel), Giancarlo Serra (Partito dei Sardi), Giampaolo Manunta (Idv-La Base) e Giovanna Costa (Ora Sì) lanciano adesso una proposta: perché non realizzare il multipiano in via padre Zirano?
«Atteso – scrivono in una nota – che la Saba Italia deve ancora realizzare l’ultimo silos parcheggi per il Comune di Sassari sulla base della convenzione a suo tempo stipulata; che le varie soluzioni finora prospettate pongono seri problemi di fattibilità tecnico giuridica in relazione alla loro ubicazione sia per la destinazione delle aree interessate che dell’impatto dal punto di vista del traffico; considerato che occorre ubicare tale struttura pubblica in una zona in cui vi sia necessità di servire più condizioni strategiche e il suo completo utilizzo; che queste condizioni strategiche sono: la vicinanza al Centro Storico che il Comune vuole rivitalizzare; la vicinanza al Centro Intermodale; la vicinanza alla Stazione Ferroviaria; la vicinanza a direttrici di accesso alla città; la vicinanza all’Università centrale e altre facoltà; la vicinanza ad altre strutture come ospedali, ecc.; una destinazione dell’area compatibile e facilmente accessibile e priva di vincoli pregiudizievoli dal punto di vista ambientale. Tutte queste condizioni indicano che la giusta ubicazione dell’opera è nella zona di via Padre Zirano dove vi sono delle aree libere in parte del Comune e dell’Università che potrebbero essere utilizzate allo scopo. Tali aree sono le uniche che soddisfano tutte le condizioni strategiche sopra richiamate. Ciò consentirebbe di collegare immediatamente la stazione dei pullman alla stazione ferroviaria e evitare il traffico al centro per chi va all’università o negli ospedali. Inoltre consente di arrivare in pochi minuti al centro storico. Pensando alle manifestazioni più importanti come i Candelieri e la Cavalcata, tale struttura consentirebbe di poter allocare con una organizzazione più efficiente e ordinata anche tutti i mezzi che dall’intera Regione accorrono in città in tali occasioni, certo non bastano i parcheggi previsti al di sotto del centro intermodale».









