Sassari: destinazione Natale! Tutti gli appuntamenti della seconda settimana
Dall’8 al 14 dicembre musica, arte e spettacolo dal centro alle borgate
La seconda settimana di Sassari: destinazione Natale!, il ricchissimo calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale per le feste di fine anno, si annuncia pienissima, tra concerti, attività per i più piccoli, performance di danza, mostre e grandi eventi.
Lunedì 8 dalle 16 nell’oratorio della chiesa del Cuore Immacolato nella via Grazia Deledda è in programma lo spettacolo musicale la quinta edizione di Natale tra fede, musica e tradizione – Arrivano gli elfi, curato dall’Associazione culturale “La tua voce per sempre”. Dalle 18, il cineteatro Astra nel corso Francesco Cossiga ospita, per la XXXVI stagione di Famiglie a teatro, Lola e l’uovo d’oro, destinato ai bambini fino agli 11 anni, a cura della Compagnia La botte e il cilindro, con replica mercoledì 10 alle 10.
Martedì 9 nella sala Duce di Palazzo Ducale alle 10 via a Eneide, esposizione di quadri e libri dell’artista Stefania Missio. All’Auser nella via Monache Cappuccine dalle 10.30 per Racconti intorno al fuoco, è in programma il laboratorio dedicato alla Faradda dei Candelieri di Sassari, con la terapeuta Rosalba Massidda e l’operatrice socioculturale Agnese Bissiri. Alle 19 al Conservatorio Canepa nel piazzale Cappuccini sarà eseguito il concerto Aliquo terrarum, a cura del Circolo musicale Laborintus. Alle 21 al Teatro Civico al corso Vittorio Emanuele si terrà per il Festival Danza motore di riflessione, lo spettacolo The nature of, con la Cornelia Dance Company e Ucso con Asmed-Balletto di Sardegna, promosso da Endas comitato provinciale Sassari.
Mercoledì 10 dalle 21 al Teatro Civico ancora per il Festival Danza motore di riflessione sono in programma A volo d’angelo e Speechless.
Giovedì 11 per Racconti attorno al fuoco il laboratorio all’Auser avrà per tema Il carnevale sardo. Alle 17 la Biblioteca comunale di piazza Tola ospita la presentazione del libro e il laboratorio Il suono del Natale, inserito nel Bardunfula Fe’, con l’autrice Eleonora Cattogno, per bambini dai 6 anni (Il Colombre APS). Alla stessa ora dalla libreria Mondadori nel largo Cavallotti partirà la Passeggiata esplorativa, commercio e artigianato di prossimità, tappe tra i negozi del centro storico inserito nel Progetto Viva e Comune di Sassari – Pinqua – Azioni immateriali centro storico. Allo Spazio S’Arza nella via Guido Sieni dalle 17.30 sarà proposto lo spettacolo teatrale per bambini Cammina cammina lucertolina di Fueddu e gestu per il Festival Prove d’autore – XIX edizione. Alle 18 Cristiano Idini presenta alla Biblioteca comunale il suo ultimo libro, Il prezzo da pagare, con Roberto Uzzau. Alle 18.30 nella sala Guarino del Conservatorio Canepa la Fondazione Maria Carta propone il concerto Tra le mie corde con Mauro Palmas, Alessandro Foresti e Marco Argiolas. Alle 19 ancora nella Biblioteca comunale è previsto lo spettacolo teatrale per famiglie La bilbioteca dei misteri Storie dopo il tramonto, a cura dell’Associazione culturale scuola d’arte La volpe bianca. Alle 20.30 il cineteatro Astra mette in scena Le voci dentro per il Festival Etnia e teatralità. Alle 21 al Teatro Civico per il Festival Danza motore di riflessione Rilassati e respira di Simone Gelsomino, con Noemi Ravot, Ariella Casu e Simone Azzu, Itinerance in jam di e Con Ezio Schiavulli – Expresso Forma, a cura di Endas.
Venerdì 12 al Padiglione Tavolara apre alle 10 il mercatino artigianale Wonder Market curato da Dude – SMM & Comunicazione di Angela Antonella Colombino. Dalle 16 la piazza Fiume diventa il palcoscenico del Laboratorio Lego a cura di Associazione Zoe in collaborazione con CCN Stelle del centro. Alla stessa ora al Castrum Romano Park in località La Crucca si accenderà l’albero di Natale accompagnato dal Coro “Piccole Note di Tissi” e dall’artista Rita Casiddu per Sogno di Natale 2025 dell’Associazione Castrum Romano. Alle 17 in piazza Fiume per il festival danza motore di riflessione Brigitte e le petit bal perdu di Nadia Addis della Compagnia Nando e Maila (Endas); dalla piazza Mazzotti parte il concerto itinerante per le vie del centro Il Natale per l’emporio, con l’esibizione del Coro dell’Università di Sassari, del Coro Spirito gioioso, della Compagnia di danza Arabesque, del Coro Caras e del Coro Amici del canto sardo (Emporio della solidarietà Braccia Tese). Alle 17:30 alla Biblioteca universitaria saremo inaugurata la mostra Ricamos, durches e impastos, con l’esibizione dell’Associazione coro Baratz è la mostra fotografica di Alma Daniele de Silvestro (CCN Stelle del centro). Alle 18 lo spazio S’Arza ospita A sa libra di Iter Teatro e Isgiabiddendi a Naddàri di Teatro S’Arza. Dalle 18 parte alla pinacoteca nazionale la mostra itinerante Ritroviamo Sassari – La città tra passato e presente nelle fotografie di Alois Ottiger e Marco Ceraglia, curata dal Comune di Sassari. Alle 19 l’Associazione culturale musicale teatrale, LABohème propone al conservatorio Canepa il concerto Tango Sensations, viaggio nella storia del tango dagli anni ‘30 ai giorni nostri. Alle 19.30 il FAI delegazione di Sassari organizza Il duomo di Sassari: luci e ombre, una visita notturna alla cattedrale di San Nicola. Alle 20.30 verrà messa in scena al Teatro Comunale l’opera lirica Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (Ente concerti Marialisa de Carolis), in replica domenica 14 alle 16.30, e alla stessa ora il Teatro Civico ospita il Concerto di Natale del Festival Melos del Centro studi SASER, con il recital del pianista Roberto Piana. All’Ex-Ma.Ter per il Festival Danza motore di riflessione, Waterkind di Land before time e Pre-Giudizio di Ilenja Rossi e GDO Gruppo Danza Oggi (Endas).
Sabato 13 sono previste per l’iniziativa Sali sul bus e scendi nella magia del Natale! quattro linee che dalle 10 alle 12 porteranno i passeggeri all’emiciclo Garibaldi da Castelsardo, Sorso, Sennori, Campanedda, Porto Torres, Ottava, Li Punti, Alghero, Olmedo, Ittiri, Uri e Usini. All’arrivo, i visitatori saranno accolti da hostess e steward ricevendo informazioni sugli itinerari di visita e le promozioni commerciali della giornata, con sconti e agevolazioni. Il rientro è previsto alle 18 dal corso Regina Margherita. L’iniziativa – che si ripeterà il 24 dicembre – è realizzata in collaborazione coi centri commerciale naturale Stelle del centro e Incentru. Alle 10.30 per Racconti intorno al fuoco all’Auser laboratorio sulla festa di Sant’Efisio. Alle 11 al parco del Tappetino laboratorio per bambini Un magico Natale dell’Associazione ricreativa Happyland. Alle 11 dalla via Amendola parte il viaggio della Fiamma olimpica. Alle 16 al Castrum romano della Crucca Sogno di Natale 2025, show di fuoco e luce di Gionata Feuer Frei e Fabio Firephoenix. Alle 17 nella piazza Orosei a Tottubella In-canti di Natale in borgata, con l’accensione e la benedizione dell’albero e del presepio, a cura dell’Associazione culturale Santa Maria Regina. Per il Festival Prove d’autore alle 17.30 L’uomo dei sogni spettacolo itinerante con partenza dall’emiciclo Garibaldi e arrivo in piazza d’Italia (S’Arza). Alle 18, nel teatro della parrocchia N.S. di Latte Dolce, la serata di canti e balli a tema natalizio I colori della pace nella magia del Natale del Gruppo Folk San Nicola. Alle 18, il parco del tappetino ospita la Babydance, mentre alle 19 allo spazio S’Arza Venere in pelliccia, spettacolo teatrale per bambini. Alle 21 il Teatro Civico ospita Interagendo, festival multidisciplinare di danza, teatro, musica, circo contemporaneo e riflessioni, dell’Associazione culturale Music&movie.
Domenica 14 dicembre è prevista in piazza d’Italia dalle ore 9 l’esposizione di auto d’epoca che dalle 12.15 sfileranno per le vie cittadine, a cura del club Il volante. Al parco del tappetino sono previsti attività di origami, baby dance e laboratorio di riciclo ricreativo dalle ore 11. Il teatro Verdi ospita alle 11 e alle 18, per il festival To be in jazz – I concerti aperitivo, OJS meets Ola Onabulé – Great Expectations a cura dell’Orchestra jazz della Sardegna. Alle 11 Piazza Fiume diventa una grande scacchiera con Il gioco degli scacchi, partite in squadra a tempo con scacchi alti un metro e telecronaca in rima a cura di M&M service. Alle 16 il Castrum Romano della Crucca ospita il concerto del coro Movin’on up Gospel Choir. Alle 17.30 lo spazio S’Arza mette in scena gli spettacoli Fiabe strambe sotto l’albero, Controcanto di Natale, Isgiabiddendi a Naddàri. Alle 18 partono i Carols natalizi itineranti per le vie del centro con il Lolek Vocal Ensemble da Piazza Azuni, via Luzzatti, Piazza castello e Piazza d’Italia (LABohème). Alle 18.30 Piazza Santa Caterina ospita lo spettacolo di danza aerea Nel respiro la rinascita a cura di Mudder Inside ASD. Alle 19 l’associazione ERS Aurelia propone al Teatro Civico il gala lirico Rossini party.









