Salto ostacoli, gran finale per il Sardegna Jumping Tour

In svolgimento anche Cavalli di Sardegna, la Vetrina d'Elite dell'allevamento isolano, vittorie di Essude, Evanthia Rudas ed Elettrica Baia

Bruno Chimirri su Giotto (Foto di P. Corbinzolu)

Abbasanta. Grande equitazione ma anche giovani cavalieri e cavalli di due e tre anni promettenti a Tanca Regia, l’impianto dell’Agris Sardegna di Abbasanta che ospita sino a domenica l’edizione 2023 del Sardegna Jumping Tour e “Cavalli di Sardegna – Vetrina d’Elite dell’Allevamento Sardo”. Il primo fine settimana ha tenuto fede alle promesse di qualità come hanno potuto constatare i tremila spettatori presenti domenica alla giornata conclusiva che ha proposto il Gran Premio a due Manche C145.

Sino a domenica (ogni giornata inizia alle 8.30) l’evento curato da Fise Sardegna e Agenzia Agris proporrà grandi binomi per il Concorso A6* che ha richiamato fra i 320 binomi cavalieri di valore nazionale e internazionale. Il montepremi messo a disposizione dalla Regione Sardegna per questo fine settimana è di 63.200 euro.

Tra le gare più attese la C140 a tempo (oggi), la C135 mista (venerdì), la C140 a fasi consecutive (sabato) e naturalmente il Gran Premio a due manche C145/150, la competizione di più elevato livello. Nel primo Gran Premio vittoria del carabiniere Francesco Correddu su Agrado, davanti al fratello Lorenzo e all’azzurro Bruno Chimirri.

Verrà anche assegnato il Trofeo dei Nuraghi (montepremi da 61 mila euro) riservato ai cavalli nati e allevati in Sardegna.

La vetrina. Intanto si avvia a conclusione “Cavalli di Sardegna – Vetrina d’Elite dell’Allevamento Sardo”, manifestazione voluta dall’Agris Sardegna – Servizio Ricerca Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine che ha messo in competizione i puledri di 2 e 3 anni che si sono classificati meglio nelle rassegne e al Premio Regionale Allevamento. Il montepremi è di 46.300 euro.

Da segnalare il debutto della prova montata di andatura e salto, che si è affiancata alle tradizionali prove di morfologia e salto in libertà per i cavalli di tre anni.

Tre le sezioni della prova col cavaliere. Nella I e II sezione anglo-arabo successo di Elettrica Baia montata da Matteo Pische. Il cavaliere del circolo le Vigne si è ripetuto nella III sezione anglo-arabo in sella a Evanthia Rudas. Invece nel sella successo di Essude, cavallo montato da Antonello Depalmas.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio