Sabato 10 agosto a Sorso si brinda con Calici di Stelle 2024

Presentato il tradizionale appuntamento dell’estate ispirato quest’anno a “i giovani, la musica e il buon vino”.

Da sinistra, l’assessore Federico Basciu e il sindaco Fabrizio Demelas

Sorso. Nella sala conferenze del Palazzo Baronale, il sindaco Fabrizio Demelas e l’assessore al Turismo, alla Cultura e alle Attività produttive Federico Basciu, hanno presentato l’edizione 2024 di Calici di Stelle. Un calendario ricco di eventi e che a partire dal 19 luglio proporrà numerosi appuntamenti per arrivare alla serata clou, il 10 agosto. Il cuore della manifestazione manterrà l’ormai storica natura di carattere itinerante, coinvolgendo le vie del centro e gli angoli più suggestivi della Città in un itinerario del vino e del gusto, accompagnato da una variegata proposta di intrattenimento musicale e artistico.

In attesa della serata-evento del 10 agosto, si partirà con l’ormai tradizionale rassegna “Aspettando Calici di Stelle”, una serie appuntamenti dal 19 luglio al 9 agosto, organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le cantine locali, con le attività produttive del territorio e con le associazioni culturali impegnate nell’ambito della musica e dello spettacolo.

In questa edizione si aprirà con due serate di “Calici in Cantina”, ospiti delle Tenute Dettori (19 luglio alle 20), e della Cantina Nuraghe Crabioni (26 luglio alle 20). Un viaggio in due tra le più rinomate aziende vitivinicole del territorio, tra i luoghi del vino e le vigne che guardano al mare e ai tramonti spettacolari del Golfo dell’Asinara, alla scoperta di sapori autentici e di prodotti enogastronomici tipici.

Sabato 10 agosto, alle 20, si entra nel vivo della manifestazione con il consueto brindisi inaugurale nella corte del Palazzo Baronale, a cui prenderanno parte il Sindaco, la Giunta, le autorità civili, religiose e militari e le associazioni.

Ad accompagnare questo momento, le voci del Coro Polifonico Santa Croce e dell’Associazione Folclorica Sorso. La corte del Palazzo Baronale ospiterà anche la sfilata di moda “Impronte di donna”, coordinata dalla stilista Antonella Fini. 
Dopo il brindisi inaugurale il via alla manifestazione, che si aprirà con l’esibizione dei cori dal piazzale della chiesa di Santa Croce, in via Cappuccini, con la partecipazione straordinaria dei Tenores di Bitti.

Si darà poi inizio allo spettacolo con musica e artisti in diversi punti della città: piazzale della Stazione, corso Vittorio Emanuele, Palazzo Baronale, piazza Cavour, via Marconi, piazza Sant’Agostino, piazza Bonfigli, viale Umberto, piazza San Pantaleo.

Il centro della città – abbellito dalle installazioni realizzate dai bambini e dal personale della Biblioteca comunale e dalla presenza di tanti stand di hobbisti che esporranno opere artistiche e dell’ingegno – farà anche da palcoscenico di eccezione allo spettacolo “Stelle d’inchiostro” e di teatro del fuoco “Saman”, della Compagnia Shedan Theater, al “Neon Bubbles Show” (a cura di Irina Kizlo), alla parata Th White, e allo spettacolo pirotecnico finale, in piazza San Pantaleo.

Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con l’animazione che li accompagnerà lungo il percorso con bolle, palloncini e 2 mascotte eleganti e in una postazione dedicata in piazza San Pantaleo con truccabimbi, giochi e balli.

Le cantine. Lungo il percorso saranno posizionati gli stand delle sei cantine protagoniste di questa edizione. Con il carnet di degustazione si potranno gustare i vini di Corona Ruja, Tenute Antonio Carta, Cantina Sorso Sennori, Cantina Nuraghe Crabioni, Tenute Dettori e Azienda vitivinicola Schintu. Numerosi anche gli stand gastronomici che proporranno piatti e prodotti del territorio.

Per assicurare la migliore riuscita della manifestazione, l’Amministrazione comunale ha predisposto un servizio security, un servizio ambiente per la pulizia del percorso durante la manifestazione e numerose postazioni bagno.

Come per le scorse edizioni, sarà possibile acquistare i ticket online o nelle postazioni vendita fisiche con diverse modalità di pagamento (POS, contanti, PagoPA).

Da oggi è attiva la vendita online nella sezione PagoPA del sito istituzionale del Comune di Sorso al link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento?ente=SORSO&codicePagamento=AR_CALICI

A partire dal 1° agosto saranno attive le postazioni acquisto/ritiro al Palazzo Baronale, nei locali comunali in via Piave e al Distributore Esso in via Cottoni.

«Voglio ringraziare tutti voi che avete preso parte a questa conferenza stampa di presentazione, così come tutti coloro che dietro le quinte lavorano alacremente per far sì che un evento così importante e contemporaneamente complesso da gestire si possa svolgere al meglio – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Demelas –. Calici di Stelle non è una manifestazione che si improvvisa, ed è per questo che anche quest’anno è già da gennaio che in tanti si stanno spendendo perché potessimo arrivare pronti a questo appuntamento. Calici di Stelle ha come obiettivo quello di raccontare il nostro territorio e il suo potenziale dal punto di vista culturale, identitario ed anche economico, di promuovere la nostra Città, le nostre produzioni di eccellenza vitivinicole e agroalimentari, le nostre vocazioni, offrendo un’esperienza plastica di Sorso a tutti i partecipanti.

«La manifestazione rappresenta l’appuntamento centrale, ma non è il solo, di un cartellone estivo sempre più ricco da cinque anni a questa parte – ha aggiunto il sindaco – e che si sviluppa all’interno di una visione politica e programmatica più ampia che vuole collocare la nostra Città e il suo territorio tra i luoghi più ospitali, attraenti e accattivanti della nostra Isola. Auspichiamo – ha concluso Demelas – che questo disegno che l’Amministrazione sta portando avanti per il futuro, e che ruota anche attorno a Calici di Stelle, possa dare quanto prima i risultati che ci siamo prefissati».

«Sorso ha da sempre una forte vocazione agricola e la promozione di una delle sue eccellenze agroalimentari come il vino, passa anche attraverso il circuito Calici di Stelle – ha detto l’assessore al Turismo, alla Cultura e alle Attività produttive Federico Basciu –. Questa edizione sarà dedicata ai giovani, con una postazione riservata alla musica trap e rap nel piazzale della Stazione. Il percorso partirà proprio da piazzale della Stazione e si allargherà, passando per il centro, fino a largo Cappuccini. Spettacoli, musica, animazione, arte hobbistica e attività produttive accompagneranno tutto il percorso. Quest’anno sarà presente, oltre alle numerose altre, anche una postazione dedicata al gruppo folk e al costume di Sorso che per l’occasione esporrà anche prodotti tipici dolciari, dando valore e riconoscimento al grande lavoro delle associazioni e tutti coloro che portano avanti gli usi e costumi di Sorso. Ci sarà come sempre uno spazio dedicato al Moscato, nostra antica tradizione molto apprezzata anche al di fuori del nostro territorio. Come di consueto, in attesa della serata-evento del 10, apriremo con la rassegna Aspettando Calici di Stelle-Calici in cantina, con due appuntamenti il 19 e il 26 rispettivamente alle Tenute Dettori, new entry della manifestazione, e alla Cantina Nuraghe Crabioni. Ringrazio tutta la macchina organizzativa – ha concluso l’assessore – gli uffici, i dirigenti, i dipendenti, le cantine, le associazioni, gli enti, che hanno reso possibile la realizzazione di ogni singola parte di un evento molto articolato e impegnativo come Calici di Stelle».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio