Ritorna domenica a Sassari la rassegna letteraria “Scrittori alle corde”

Francesco Orrù presenta il suo secondo romanzo “Gabbie per cani” sul ring del “Boxing Team Erittu”

Francesco Orrù

Sassari. Ritorna sul ring, con il quarto appuntamento, la rassegna letteraria più audace e provocatoria dell’anno, ideata da Denise Pisanu con la collaborazione di Cristiano Idini e Luca Fiori. Domenica 5 novembre “Scrittori alle corde” ritrova il tappeto del “Boxing Team Erittu” di Sassari. Il coraggioso autore a salire sul ring questa volta sarà Francesco Orrù, sassarese di 55 anni, cardiochirurgo con la passione per la scrittura, al suo secondo romanzo. Dopo il successo riscosso con “Crooked City” (2021), Francesco Orrù presenta ora alla platea di lettori il suo secondo noir, il poliziesco “Gabbie per cani”, ambientato a Chicago a fine anni ’70. La mafia italiana si contende le strade della città mentre una determinata coppia di poliziotti cerca di decapitarla colpendo i suoi boss più in vista e facendo crollare la rete di corruzione che si insinua nel corpo di polizia e nelle aule di tribunale.

“Gabbie per cani” è cocktail d’azione, sesso e giochi di potere, da cui è difficile riuscire a separarsi in fase di lettura.

Dalla sala operatoria alla scrittura di romanzi gialli. Dal bisturi alla tastiera, Francesco Orrù è un cardiochirurgo in servizio nell’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari. Nato per caso a Sorgono in provincia di Nuoro, è cresciuto tra Sassari e Santa Teresa di Gallura. Innamorato dei gatti e collezionista di playmobil, Orrù arriva alla scrittura da grande, ma dimostra uno stile già maturo, volutamente frammentato e aritmico. Come veri pugili letterari, sul ring di “Scrittori alle corde” gli autori saranno messi alle corde dalle domande più scomode, velenose e provocatorie dell’istruttrice di pugilato Denise Pisanu, e dal giornalista Luca Fiori. Il ring sarà come l’arena dove le parole sono armi e le risposte sono il colpo decisivo. Round dopo round, gli scrittori saranno chiamati a difendersi con passione e intelligenza, fino al suono della campana finale.

L’appuntamento, organizzato con il supporto della Libreria Dessì e in collaborazione del cocktail bar di via Cavour 78 a Sassari Loft 2.0 (che offrirà un aperitivo) e degli Apex Store di Sassari, è per domenica 5 novembre alle 11,30 sul ring del Boxing Team Erittu, in via Santa Maria Domenica Mazzarello (Piscine Latte Dolce) a Sassari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio