“Renzo Arbore – Bontà vostra”, il nuovo libro di Gianni Garrucciu
Domenica 19 ottobre al Teatro Civico di Sassari la presentazione
Domenica prossima 19 ottobre al Teatro Civico di Sassari nuova tappa del Festival Culturale e Letterario City&City con la presentazione del libro di Gianni Garrucciu “Renzo Arbore – Bontà Vostra” è in programma un omaggio all’artista che ha rivoluzionato la radio, la televisione e la musica italiana. Tra video, musica dal vivo e racconti d’autore, si celebrerà l’uomo che ha trasformato la tv in uno spettacolo intelligente, la radio in un laboratorio di invenzioni, e le bande musicali in protagoniste di hit nazionali. E se “La vita è tutta un quiz”, questa serata è sicuramente la risposta giusta.
Un appuntamento che prende spunto dalla presentazione del libro di Gianni Garrucciu “Renzo Arbore – Bontà Vostra” (Rai Libri), che – con la prefazione di Sergio Zavoli – racconta la vita dell’artista che ha innovato il linguaggio della radio e della televisione nazionale e con l’Orchestra Italiana è stato l’ambasciatore della musica italiana nel mondo.
Nel libro la storia dell’artista foggiano viene ripercorsa attraverso le testimonianze dei maggiori protagonisti dello spettacolo, del cinema, della radio, della tv e della letteratura italiana: da Fiorello a Carlo Conti, da Roberto Benigni a Pippo Baudo, da Mariangela Melato a Gigi Proietti, e tanti altri. La serata avrà i contributi video con Renzo Arbore e della prima apparizione TV dei Bertas.
L’evento sarà presentato da Maria Pintore e si avvarrà della partecipazione dei Bertas e della Banda musicale Canepa che eseguirà alcuni brani di Renzo Arbore: lo stesso artista ha ammesso di avere scritto alcune canzoni appositamente per le bande musicali, a partire da quel “La vita è tutta un quiz”, campione di incassi e di ascolti, sigla del programma tv “Indietro Tutta”.
Un’occasione imperdibile per celebrare la genialità, l’ironia e l’impatto culturale di un artista che ha saputo raccontare l’Italia con leggerezza e profondità. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.









