Al Centro Intermodale il centro direzionale del Comune di Sassari
Nella nuova struttura potrebbero essere concentrati uffici operativi e di frontline con il pubblico. Il Circolo Trasporti del Pd “Padre Pino Puglisi” sostiene la proposta dell’Amministrazione di Nicola Sanna
Sassari. Assessorati, uffici operativi e di contatto con il pubblico nel nuovo Centro Intermodale che dovrà essere realizzato tra corso Vico e via XXV aprile nell’area dismessa del vecchio gazometro? Per il momento è solo un’ipotesi, che l’Amministrazione comunale ha avanzato a fine febbraio, in occasione di una conferenza stampa del sindaco Nicola Sanna, e che trova il sostegno pieno del Circolo Trasporti del Pd “Padre Pino Puglisi”.
«Siamo fermamente convinti – spiegano i vertici del Circolo – che la realizzazione del Centro Intermodale sia sempre più impellente. Auspichiamo quindi che, compatibilmente con la soluzione degli ultimi adempimenti burocratici, l’apertura del cantiere per la bonifica del sito possa considerarsi imminente. Parimenti esprimiamo totale condivisione della scelta operata dall’Amministrazione comunale, che prevede la possibilità di realizzare nell’ultimo piano di questa struttura il centro direzionale del Comune di Sassari, con annessi uffici operativi e di frontline con il pubblico, reso possibile tramite un equo scambio tra edifici attualmente di proprietà dello stesso comune. Tale decisione rappresenta, alla pari di altre della Giunta guidata dal sindaco Nicola Sanna, un’azione forte per la valorizzazione ed il reinsediamento del centro storico della nostra città, che, a causa di scelte urbanistiche e logistiche del passato, è stato svuotato dei suoi abitanti e delle attività produttive. Si ritiene anche che la scelta di concentrare nell’area limitrofa al centro storico basso, un intenso flusso di persone che lavorano o si servono degli uffici comunali sia quella più opportuna e necessaria per ripagare cittadini in generale e gli operatori commerciali in particolare che più di altri hanno subito negative conseguenze attribuibili alla mancata realizzazione del centro intermodale».
«Queste azioni amministrative, oltre al servizio offerto ai cittadini – prosegue il Circolo Trasporti –, possono incidere positivamente nel decongestionamento del traffico e favorire un più ampio utilizzo sia della metro tramvia così come delle linee Atp e dell’Arst servizio extraurbano. Infine, si ritiene che la realizzazione di questa fondamentale struttura del comparto trasporti, con annesso il centro direzionale del Comune di Sassari contribuirà a facilitare il controllo dell’ordine pubblico, ad opera di tutte le forze di polizia che, a vario titolo, dovranno operare in quell’area».








