Portare l’adsl in tutte le scuole di Sassari
È uno degli obiettivi dell’Assessorato comunale delle Politiche Educative. Sono necessari 110mila euro. Per il momento è assicurata la copertura per il primo anno del progetto

Sassari. Portare l’adsl in tutte le scuole cittadine. Il collegamento internet veloce – e la notizia è un po’ una sorpresa, chiaramente negativa – non è ancora presente in tutte le strutture scolastiche sassaresi (in particolare nei plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori). L’Amministrazione comunale vuole adesso colmare questo gap con un progetto specifico. «È una questione che si trascina da parecchio tempo. Molte scuole hanno lavagne lim e c’è inoltre l’obbligo del registro elettronico, non più cartaceo. Da qui la necessità di una connessione sicura in tutti i plessi», ha spiegato martedì mattina l’assessore alle Politiche Educative e Giovanili Maria Francesca Fantato ai consiglieri della Commissione Cultura, Istruzione e Sport, presieduta da Carla Fundoni.
In realtà gli istituti scolastici il collegamento adsl ce l’hanno, ma non secondo un criterio uniforme. «È una situazione a macchia di leopardo che determina disagio. Abbiamo anche pensato di utilizzare il sistema voip della rete del Comune. Questa in effetti sembra la soluzione migliore anche in termini di risorse economiche necessarie», ha proseguito l’assessora, intervenuta per un’audizione su quanto svolto dal suo Assessorato e sui progetti futuri. Si parla di un investimento necessario di 110mila euro, distribuiti in tre anni. Manca però il budget, assicurato solo per il primo anno. «Con un lavoro di concertazione le singole scuole hanno rinunciato a loro progettazioni, come per il teatro per esempio. È stato quindi accantonato un piccolo fondo di 44mila euro, con una quota a carico di ogni scuola. Adesso la sfida è riuscire a trovare i fondi per i prossimi due anni. La questione è già stata posta alla Regione. L’assessore Demuro ha tra le sue competenze anche l’agenda digitale e potrebbe venirci incontro. L’obiettivo a brevissimo termine è fissare un incontro entro due settimane per parlare di questo progetto», ha aggiunto l’assessora Fantato.

Il problema della presenza dell’adsl in tutte le scuole cittadine era stato affrontato già a settembre direttamente con i dirigenti scolastici durante un incontro a cui aveva partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici Ottavio Sanna. Ecco allora già dei risultati. «Abbiamo inaugurato una stagione nuova di coordinamento con le scuole sui problemi dell’edilizia scolastica. Con i dirigenti non si è proceduto con il solito incontro rituale con l’assessore, ma con un vertice congiunto con il collega dei Lavori Pubblici». (lu.fo.)







