Piccoli Candelieri, tanto entusiasmo dopo due anni di stop forzato

Quest’anno sono stati 14 i mini ceri che da Porta Sant’Antonio sono arrivati di fronte alla chiesa di Santa Maria. Un evento riservato agli under 13

Sassari. Giovedì sera la Discesa di Piccoli Candelieri ha animato corso Vico e piazza Santa Maria, per il ritorno di un appuntamento ormai irrinunciabile legato alla Faradda del 14 agosto. Due anni di pausa forzata a causa dell’emergenza pandemica hanno contribuito a rafforzare l’entusiasmo ritrovato di giovanissimi e adulti. Una XXIII edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Intergremio Città di Sassari, pienamente riuscita. «La cosa migliore che possiamo fare – ha detto il sindaco Nanni Campus – è prendere il video con questi meravigliosi bambini. Poi lo facciamo vedere a tutti e diciamo: questo è il motivo per cui semmu di Sassari e semmu li più fosthi. Sono davvero i più forti! Grazie bimbi, grazie alle mamme, grazie ai volontari dell’Intergremio».

Partenza da Porta Sant’Antonio e arrivo di fronte alla chiesa di Santa Maria per circa 150 tra portatori, capicandeliere e tamburini, tutti under 13. In totale 14 minicandelieri, che si sono fermati a turno di fronte alla statua di Maria, collocata sul portone centrale della chiesa. Subito dopo ciascun capocandeliere ha ricevuto dal sindaco Campus la medaglia dell’evento. Sul palco in piazza anche il padre guardiano del convento francescano Salvatore Sanna, il presidente dell’Intergremio Fabio Madau, il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, gli assessori Laura Useri e Carlo Sardara (presente anche Antonello Sassu), consiglieri comunali e Raimondo Rizzu, per la Rete delle Grandi Macchine a spalla italiane. Al termine, i classici palloncini, i fuochi d’artificio e il “ballo” di tutti i minicandelieri.

Dei 14 ceri due a testa erano per Braccianti, Piccapietre, Sarti e Viandanti, uno per Muratori, Fabbri, Ortolani, Autoferrotranvieri, Falegnami e Macellai. Tra i portatori diverse le presenze femminili, con due capocandeliere.

L’accompagnamento musicale è stato curato dalla Banda musicale Luigi Canepa. (lu.fo.)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio