Per Roberto Tola una nuova candidatura ai Grammy Awards di Los Angeles
"The Journey Ahead" è l'ultimo singolo del multipremiato chitarrista e compositore sardo
Sassari. È di questi giorni l’annuncio della candidatura ai Grammy Awards del nuovo singolo del chitarrista e compositore di Sassari Roberto Tola, che ritorna con un nuovo brano intitolato “The Journey Ahead”.
Questa nuova gemma musicale dell’artista ha visto la luce lo scorso 5 agosto, proprio in concomitanza del compleanno dell’artista sardo, che ha voluto così celebrare il suo giorno più importante, e appena in tempo per l’invio alla commissione della Recording Academy, fondazione che cura l’organizzazione della kermesse, e di cui Roberto Tola è membro e socio da diversi anni.
Tutto ciò mentre l’artista sassarese primeggia nelle classifiche jazz internazionali, e specialmente quella pubblicata settimanalmente dal network radiofonico Smooth Jazz Club (oltre 70 stazioni radio intorno al globo), col brano Bossa Amor, pubblicato lo scorso marzo 2024.
The Journey Ahead presenta sonorità elegantemente acustiche, e strizza marcatamente l’occhio al latin jazz e il funky, regalando un tocco moderno e piacevolmente orecchiabile all’ascolto.
Sia Bossa Amor, che il più recente The Journey Ahead, saranno inclusi nell’album Jazz Junction (crocevia del jazz), a significare la propensione di Roberto Tola a incrociare generi musicali differenti che fanno osmosi col jazz, la spina dorsale dello stile compositivo ed esecutivo del chitarrista e compositore sassarese.
Con l’album Jazz Junction, che vedrà la luce entro il 2024, Roberto Tola suggellerà il suo quinto album in carriera, iniziata come solista nel maggio del 2017 con la pubblicazione dell’apprezzatissimo e multipremiato album di debutto Bein’ Green, con special guest musicisti del calibro di Bob Mintzer, Najee e tanti altri.
«Questo nuovo progetto non è l’ultima tappa del mio percorso musicale, bensì un punto di partenza per un nuovo viaggio musicale», dice Tola. Da qui il titolo del brano The Journey Ahead, che si può tradurre come “il viaggio che ci attende” avanti, negli anni a venire. «Guardo avanti a nuovi progetti musicali, già abbozzati e programmati, per il 2025 e 2026, quando poserò la ciliegina sulla torta, a suggellare gli oltre 40 anni complessivi della mia vita in musica, da quando inizia a studiare al Conservatorio di Sassari, da giovanissimo».
Per ora l’artista non ha dato sapere di più a riguardo, ma il fermento compositivo di Roberto Tola (5 album in 7 anni), fa presagire qualcosa di veramente caldo e interessante.
Certamente, tiene a specificare ancora l’artista, «guardo al futuro con nuova energia, in un particolare momento della mia vita, nella quale mi trovo a fare delle scelte importanti, sia dal punto di vista personale che artistico e lasciare alle spalle un periodo veramente difficile e sofferto…», sottintendendo il periodo della pandemia, oltre alle dipartite ravvicinate del papà Sandro e della sorella, la celebre pluricampionessa italiana Tiana Tola.
Per questo ultimo brano, Roberto ha voluto con sé un grande e talentuoso musicista italiano, ovvero il trombettista e flicornista Giovanni Amato (Mario Biondi, Gino Paoli, Gianni Morandi, Laura Pausini, Teresa De Sio, Marina Rei, Fred Bongusto, Gegè Telesforo, Toni Esposito ed Alex Baroni), che si cimenta in un solo prezioso, di alto spessore tecnico ed espressivo così come i magnifici solo di Roberto alla chitarra e del pianista Luciano De La Rosa.
A completare la band di assoluto spessore musicale, sono anche i giovani e talentuosi: Maciek Szczyciński al basso ed Estèban Rotunno alla batteria.
È possibile ascoltare, scaricare o acquistare il nuovo singolo The Journey Ahead, così come tutte le altre opere di Roberto Tola, su tutte le piattaforme musicali nel web.
The Journey Ahead è inoltre candidato ai Grammy Awards, gli oscar della musica, kermesse creata e gestita dalla Recording Academy, di cui Roberto Tola è anche membro e socio ormai da diversi anni. Il brano dell’artista sassarese competerà nelle categorie Best Jazz Performance e Best Instrumental Composition, giunto ormai alla 67ª edizione, e le cui votazioni inizieranno il 4 ottobre prossimo; mentre le nomination saranno annunciate in novembre.