Per la Dinamo Women c’è il colpo Begic
La lunga croata vanta quattro anni di esperienza nel campionato italiano con Virtus Bologna e Geas
Dopo la firma nei giorni scorsi del play Chiara Grattini la Dinamo Women ha messo a segno il colpo straniero, assicurandosi le prestazioni dell’esperta Ana Marija Begic. Giocatrice dal lungo curriculum e profonda conoscitrice del campionato LBF, maturata con l’esperienza alla Virtus Bologna e i tre anni al Geas.
Il commento di coach Antonello Restivo: “Ana Marija Begic è una giocatrice di grande esperienza che ha tante annate in Europa alle spalle e un buon curriculum in EuroCup: nelle ultime stagioni ha giocato ad alto livello al Geas. Sono diversi anni che volevamo portarla a Sassari, ci aspettiamo tanto da lei in termini di esperienza e solidità: siamo contenti perché ci permetterà di sperimentare diversi assetti, con l’impiego di quintetti alti”.
Classe 1994 nata a Spalato, in Croazia, Begic è cresciuta cestisticamente nel suo paese natale, dove ha esordito con ZKK Medvescak, dove a soli vent’anni è stata eletta MVP e miglior pivot del campionato nel 2015, vincendo il titolo nazionale e una coppa di Croazia. Ha girato l’Europa giocando in Spagna, Svezia e Polonia, prima di approdare in Italia nella stagione 2019-2020 con la Virtus Bologna. Con le V nere ha messo a referto la sua miglior stagione nel massimo campionato con 12.9 punti e 9.3 rimbalzi di media in regular season. Nel 2021 ha firmato con il Geas diventando un punto di riferimento della squadra lombarda: negli ultimi due anni Sesto San Giovanni ha disputato i playoff scudetto, nel 2023 affrontando proprio la Dinamo ai quarti di finale, ribaltando il fattore campo. Begic ha chiuso la stagione 2022-2023 con oltre 10 punti e quasi 9 rimbalzi di media mentre nell’annata appena conclusa ha viaggiato con 5.8 punti e 5.7 rimbalzi a partita.
Ha debuttato in Eurocup nella stagione 2009-2010, acquisendo tantissima esperienza di profilo europeo. Lunga che può giocare sia da quattro sia da cinque, il suo innesto permetterà alle Women di sperimentare quintetti alti, dando la possibilità a Toffolo di giocare più nello spot di quattro.
Il suo curriculum si estende anche alla Nazionale, con cui è stata vice campionessa europea under 16 nel 2009 e nel 2010, campionessa europea nel 2011. In forze alla nazionale maggiore ha partecipato agli Europei 2015, alla qualificazioni di Eurobasket 2017 e agli Europei del 2021 vinti dalla Serbia.
Aldo Gallizzi