“Mai più sogni spezzati”

Musica dai cieli di Sardegna per la Casa Ail di Sassari. Grandi artisti sardi si esibiranno in una due giorni tra Barumini (8 giugno) e Sassari (28 giugno)

Sassari. Inseguire i sogni, fare in modo che si realizzino ma, soprattutto, farlo con le melodie della propria terra, quelle note che sanno trasmettere emozioni di fierezza, orgoglio e sanno essere generose nei confronti del prossimo. “Mai più sogni spezzati – Artisti Sardi per l’Ail” è il titolo del doppio spettacolo che si terrà il prossimo 8 giugno a Barumini e il 28 giugno a Corte Santa Maria a Sassari.

Appuntamenti imperdibili in memoria di Pier Paolo Fadda che sono stati realizzati con la collaborazione del Comune di Barumini, dell’associazione di volontariato “Il Samaritano”, dell’associazione culturale “Cultura al Femminile” e di “Segui i sogni di P. P. Fadda. Lotta per la vita”. Si ringraziano gli sponsor “Cobec”, “Corte Santa Maria” e la Mondialpol.

In occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Ail (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), i cantautori Gian Mario Virdis e Enzo Mugoni hanno ideato e organizzato tale evento musicale straordinario che prende avvio dalla canzone dal titolo “Mai più sogni spezzati”, frase coniata dalla stessa Ail ispirandosi alla quale Gian Mario Virdis ha scritto il testo, poi musicato e arrangiato dal maestro Sauro Piana.

L’intero progetto nasce da un’idea del giornalista, scrittore e direttore della rivista “Antas” Pier Paolo Fadda, nativo di Barumini, che, dopo aver affrontato con dignità e coraggio la malattia, lo scorso anno è passato ad altra vita.

Sul palco assisteremo alla magia della musica che fonde memoria e voglia di futuro, facendoci rapire dalle voci e dalle note di tanti artisti sardi uniti per un bene comune.

L’obiettivo è sensibilizzare ancor di più le coscienze, affinché tutte le persone che si trovano in situazione di disagio abbiano adeguato supporto, grazie alla raccolta fondi a favore della “Casa Ail” di Sassari, che ospita gratuitamente sia malati che familiari (fra cui Pier Paolo Fadda), e possano ricevere anche un sorriso e una mano tesa.

In occasione dei due eventi, verrà presentato al pubblico il cd, la compilation e il videoclip di “Mai più sogni spezzati – Artisti sardi per l’Ail”, la cui vendita sarà totalmente devoluta all’Ail, contenente le voci più celebri e apprezzate dell’Isola che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo: Gian Mario Virdis; Enzo Mugoni; Anna Maria Puggioni; Tenores “Remunnu e Loccu” di Bitti; il piccolo Mario Donato Vinci; Gigi Sanna (Istentales); Stefano Venusti; Antonello Colledanchise; Luciano Pigliaru; Francesco Pilu (Corda et Cannas); le “Sweetcrazy”; Silvia Sanna; Cecilia Concas; Lucia Budroni e Maria Giovanna Cherchi.

Nella splendida cornice di piazza San Francesco a Barumini sabato 8 giugno sono previste molte manifestazioni durante l’arco della giornata, sempre col pensiero rivolto a Pier Paolo Fadda.

Alle 21,30 avrà inizio lo spettacolo musicale presentato dal giornalista Giacomo Serreli e con l’intervento di: Emanuele Lilliu, sindaco di Barumini; Carlo Serra, presidente dell’Associazione “Il Samaritano”; Giorgio Murru, archeologo; Alessandra Ghiani, direttora della rivista “Antas”; Marilena Rimini Fiori, presidente dell’Ail di Sassari. Si esibiranno: la cantante Rita Medda; il soprano Susanna Carboni; il Coro Polifonico “Sintonie del Vento” di Seulo e il “Coro Polifonico Laconese” di Laconi.

A Sassari, il 28 giugno, presso Corte Santa Maria alle 18,30, presenterà Stefano Di Franco e sarà ospite il Gruppo Folk “Santa Rughe” di Uri.

Gli eventi saranno presentati ai giornalisti durante una conferenza stampa che si terrà martedì 4 giugno, 10,30, a Sassari, presso Corte Santa Maria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio