Palazzo Ducale, il centrodestra cerca il candidato sindaco
Riunione di tutta la coalizione, con dieci soggetti tra partiti e movimenti civici. Lunedì pomeriggio sarà deciso il nome
Sassari. Il centrodestra sassarese accelera i tempi e punta a decidere il nome del candidato sindaco lunedì prossimo. Questa mattina (sabato) il tavolo della coalizione si è riunito per definire l’accordo politico programmatico e per scegliere il candidato. Sul primo punto l’accordo parrebbe essere stato trovato; sul secondo invece occorrerà attendere ancora un paio di giorni. Nel pomeriggio del 29 aprile i partiti si ritroveranno e dovranno prendere una decisione. Per il momento si sa solo che dovrà essere indicato da Forza Italia, come stabilito, a quanto pare, dai vertici nazionali, forse addirittura da Berlusconi in persona insieme a Salvini. Ma anche senza scomodare i big sembra che lo schema sia davvero questo: a Sassari il candidato sindaco sarà espressione di Forza Italia, con un nome gradito anche alle liste civiche, mentre ad Alghero sarà indicato dalla Lega. Per la città catalana nei giorni scorsi è stato fatto da alcune importanti testate (tra queste L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna) il nome di Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio del nord Sardegna e algherese. Per Sassari invece non ci sarebbe per il momento alcun nome. A complicare il tutto c’è anche la presenza ingombrante della candidatura a sindaco di Nanni Campus, che corre con le sue cinque liste civiche in alternativa netta al centrodestra classico.
Per tutta la giornata di oggi è stato complicato contattare gli esponenti dei partiti di centrodestra: bocche cucite e riserbo assoluto. Segno che davvero manca poco per chiudere su un nome. Lunedì se ne saprà di più.







