Fiorenzo Serra Film Festival, bandita la terza edizione

Il tema di quest’anno del concorso riservato alle produzioni etnografiche è “aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale”. La scadenza è fissata al 15 ottobre

Sassari. Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, con la collaborazione del Dipartimento di Storia-Scienze dell’Uomo dell’Università di Sassari, bandisce la terza edizione del “Fiorenzo Serra Film Festival”, per produzioni etnografiche. Il tema di quest’anno è “aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale”, argomento molto caro a Fiorenzo Serra “sardo illustre”, maestro indiscusso del cinema della realtà, pioniere dell’Antropologia Visuale nell’Isola, narratore critico e lirico di una società in bilico tra modernità e tradizione, cineasta prolifico e instancabile.

Il concorso ha lo scopo di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo e perseguire l’obiettivo di tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e ambientali. Il Festival, inoltre, ha la funzione di definire meglio, nel quadro del dibattito teorico-metodologico delle discipline demo-etno-antropologiche, l’importante ruolo dell’Antropologia Visuale nella produzione di film e documentari etnografici.

Il concorso, che sino all’edizione 2018 è stato denominato “Concorso Fiorenzo Serra per film e documentari etnografici”, dal 2019 prende il nome di “Fiorenzo Serra Film Festival”.

I premi, offerti dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda, sono 3 e ripartiti in: 3000 euro al primo classificato, 2000 al secondo e 1000 al terzo classificato. È prevista, anche, una menzione speciale denominata “premio speciale Antonio Simon Mossa”, dedicata alla memoria del noto cineasta sassarese amico fraterno di Fiorenzo Serra, da assegnare a uno tra i film fuori concorso.

La scadenza del bando è fissata al 15 ottobre.

Per informazioni e delucidazioni si può consultare il sito www.fiorenzoserrafilmfestival.it dove sono spiegate tutte le modalità di partecipazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio