Oltre 20mila per Gianna Nannini a Sassari
Un Capodanno di grande successo. Il sindaco Mascia soddisfatto. «Ottimismo, sorriso e voglia di migliorarsi sono le parole d’ordine»
Sassari. Il 2 gennaio è ancora tempo di bilanci per il Capodanno trascorso. E di soddisfazione per la grande partecipazione allo spettacolo musicale con protagonista Gianna Nannini la sera del 31 dicembre in piazza d’Italia. “Sassari, sei nell’anima!” il titolo della serata, che riprendeva il nome del progetto “Sei nell’anima” della rocker senese, apparsa sul grande palco allestito sotto il Palazzo della Provincia in grande forma. Piazza piena e in prima file diversi gruppi di fan arrivati anche dalla Penisola, che la seguono nelle tante tappe dei suoi tour musicali. “America” e “I maschi” le prime due canzoni. E poi gli altri successi raccolti nel corso di una lunga carriera iniziata negli anni ’70, da “Fotoromanza” a “Notti magiche”, l’inno di Italia ’90 (allora cantato in copia con Edoardo Bennato). E anche una versione di “No potho reposare”, omaggio alla Sardegna.
Per Gianni Nannini, del resto, il progetto “Sei nell’anima” costituisce un grande mosaico artistico con l’album “Sei nell’anima”, pubblicato a marzo per Columbia Records/Sony Music Italy, l’omonimo film disponibile da maggio su Netflix, da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma e liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei” del 2016, ristampato per l’occasione con il titolo “Sei nell’anima (Cazzi miei)”. Il progetto ha visto anche il ritorno live dell’icona del rock con il tour indoor “Sei nell’anima – European Leg 2024”, partito a novembre. La tappa sassarese dell’ultimo dell’anno si inseriva in questo ampio calendario di eventi, che proseguiranno nel 2025 con il “Sei nell’anima – Festival European Leg”.
Terminato lo show della Nannini, prima della mezzanotte, il microfono è passato a Pino e gli Anticorpi. Il duo comico sassarese ha animato il passaggio al nuovo anno, insieme al sindaco Giuseppe Mascia e ad assessori e consiglieri che hanno brindato all’arrivo del 2025. Subito dopo spazio ai dj fino alle prime ore del mattino,
«Capodanno è stato un grande successo, le oltre 20mila persone che hanno affollato l’area del concerto, ma anche le tante che sono rimaste fuori e di cui ben comprendiamo la delusione, sono la chiara dimostrazione che la nostra scelta è stata azzeccata». il sindaco Giuseppe Mascia è molto soddisfatto: l’altra sera è andato tutto bene.
«Le norme di sicurezza hanno la priorità: alcune zone non affollate della piazza rispondevano a tale finalità – dice Mascia – ma le nuove formule sperimentate per ampliare l’area della manifestazione sono state vincenti». Il sindaco precisa che «ci sarebbe piaciuto poter installare altri schermi per accontentare ancora più persone, ma non era possibile proprio per motivi di sicurezza». E dato che «tutto è andato per il meglio e il piano di sicurezza ha funzionato», il bilancio è positivo. «La serata è stata caratterizzata da un grandissimo entusiasmo generale e da un pubblico mai visto prima: questo ci spinge a non fermarci qui», dichiara.

«Facciamo tesoro di questa esperienza e puntiamo a migliorare, sempre», è lo sprone. «Ottimismo, sorriso e voglia di migliorarsi sono le parole d’ordine che devono ispirare il modo di porsi di questa città nei confronti di sé stessa e del territorio», aggiunge Mascia. «Sassari è viva e vegeta e noi vogliamo alimentare questa grande voglia di arte, cultura, socialità e divertimento», aggiunge l’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni.









Un commento