Olmedo ha un Piano particolareggiato del centro storico

Adottato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2021, è stato approvato dalla Regione lo scorso 18 marzo

Olmedo. Con determinazione del 18 marzo del direttore del Servizio Tutela del Paesaggio dell’Assessorato regionale degli Enti Locali, Finanza e Urbanistica, è stato approvato il Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione del comune di Olmedo.

Il Piano particolareggiato del centro storico, adottato dal Consiglio Comunale con delibera del 9 dicembre 2021, è ora definitivo e pienamente efficace.

Il centro storico di Olmedo potrà essere finalmente valorizzato, mediante il recupero e la riqualificazione di molti edifici in avanzato stato di degrado, che nel rispetto degli elementi identitari, potranno ospitare nuove residenze oltre a attività artigianali e commerciali.

Il patrimonio edilizio comunale esistente potrà essere dunque recuperato, accrescendo la qualità del contesto urbano per ottenere una migliore qualità delle costruzioni in linea con gli attuali requisiti di standard qualitativi e di sostenibilità ambientale.

Dopo anni di attesa, saranno avviati gli interventi di miglioramento del centro storico, nel rispetto della conservazione dei caratteri e delle peculiarità identità e culturali della nostra Comunità.

«Un ulteriore obiettivo raggiunto dalla nostra Amministrazione che consentirà un nuovo sviluppo della parte più antica del centro abitato, favorendo nuovi investimenti e opportunità di lavoro», commenta il sindaco Toni Faedda.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio