Niente riposo per le Women, in campo domani a Tortona

Archiviata in fretta la convincente vittoria di ieri in Eurocup, le ragazze di Citrini sono già proiettate verso il difficile impegno di campionato previsto per domani a Tortona

No sleep o comunque molto poco sleep. Dopo il successo di ieri sera nell’esordio in Eurocup con le croate del ZZK Ragusa, per la Dinamo Women oggi è già la vigilia del prossimo impegno, previsto per domani pomeriggio alle 15 a Tortona. Un match nel quale il livello di difficoltà si alzerà in maniera sensibile rispetto a quelli affrontati finora dalle ragazze di Paolo Citrini, che avranno a disposizione meno di 48 ore per ricaricare le batterie, dopo la gara di Coppa.

” Tortona è una squadra di alto livello, sicuramente tra le prime cinque del campionato, e ha anche il vantaggio di non giocare le coppe – ha commentato il coach sassarese -. Dispongono di dieci giocatrici valide: da Penna a Dotto, dalla nostra ex Toffolo, molto duttile, fino a Suarez, Pallas e Fontaine vicino a canestro. È una squadra intensa, che mette mani addosso, pressa e cerca di far giocare male le avversarie. Sarà un test importante e impegnativo per noi”.

L’allenatore biancoblù è tornato sul match di ieri sera: “Sono molto contento, contro Ragusa abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere tutte le ragazze, ognuna ha dato il proprio contributo e si è sentita parte del gruppo. Bisogna essere onesti, l’avversario ci ha in parte agevolato, ma sono soddisfatto delle rotazioni, dei cambi in quintetto e degli esordi di Peragallo e Moro. Era già nei piani dare spazio a tutte per trovare quella durezza che servirà contro squadre più attrezzate. Abbiamo commesso qualche errore, com’è normale, ma le risposte sono state positive”.

Sulle avversarie incontrate finora: “Le vittorie non sono mai scontate. È vero, finora abbiamo affrontato avversarie alla nostra portata – eccetto San Martino, dove partivamo da underdog – ma non mi aspettavo che, con nove giocatrici nuove, trovassimo così rapidamente una quadra tecnica. Le ragazze hanno dato disponibilità e impegno sin da subito, ma dobbiamo restare umili. L’entusiasmo va trasformato in attenzione e concentrazione.
Ci aspetta un mese di ottobre molto impegnativo, un vero tour de force, ma non dobbiamo lamentarci: ogni partita è un’occasione per crescere. Tutte le ragazze sono importanti per me, e adesso ci attende un nuovo step contro squadre sempre più attrezzate”.

Anche Martina Spinelli ha sottolineato il debutto vincente nel Gruppo H di ECW: “Siamo partite con il piede giusto contro Ragusa, imponendo fin da subito la nostra intensità e riuscendo a mantenerla per tutti i 40 minuti. È stata una prova di mentalità, una vittoria di squadra con un’ottima distribuzione dei minuti, fondamentale in vista del turno ravvicinato. Dobbiamo farci trovare pronte e cercare di essere sempre fresche e concentrate. Domani, contro Tortona, non sarà una gara semplice: avremo poco tempo per recuperare, ma dovremo rimanere lucide e aggressive fin dall’inizio, facendo di energia e intensità le nostre armi principali. Se continuiamo su questa strada, possiamo toglierci tante soddisfazioni. Il coach non ci impone limiti: ci lascia libertà di espressione in campo e questo si vede. Siamo un gruppo unito, dentro e fuori dal parquet, ci divertiamo a giocare insieme, a muovere la palla e a valorizzare le caratteristiche di ciascuna compagna. Alla base c’è sempre un’idea di condivisione, e questo ci rende più forti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio