L’Argentiera nel progetto Rete dei Parchi Catalani

Incontro lunedì scorso tra l’assessore ai Lavori Pubblici Ottavio Sanna ed una delegazione da Barcellona. Il sito minerario sarà inserito nel circuito culturale con Alghero ed il Parco di Porto Conte

BorgoArgentiera1Sassari. In rappresentanza del Comune di Sassari, l’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Politiche Abitative Ottavio Sanna, ha incontrato lunedì mattina all’Argentiera una delegazione della Rete dei Parchi della Provincia di Barcellona, già “gemellata” con il Parco Geominerario di Porto Conte. I catalani, ospiti ad Alghero per una serie di iniziative di scambio culturale, hanno raggiunto l’Argentiera ed hanno visitato i luoghi più suggestivi dell’antico stabilimento minerario, restando affascinati dalla bellezza dei paesaggi e dalla singolarità delle architetture e dei reperti di archeologia industriale che il sito conserva, attualmente in fase di recupero e bonifica.

L’incontro ha portato ad un accordo che ha incluso il sito minerario dell’Argentiera nel circuito culturale che già collega Barcellona ad Alghero e al Parco del Nord Ovest. Si inizierà con la prossima estate, quando nei locali del Pozzo Podestà e della vecchia Laveria, si terrà una manifestazione del ciclo Poesia als Parcs. Ancora nella struttura del vecchio Pozzo minerario, il quotato artista catalano Jordi Aliguer, direttore del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa, installerà una mostra di alcune sue nuove opere. La manifestazione sarà accorpata al rodato “Festival Letterario dell’Argentiera Sulla terra leggeri”. Entusiasti della visita al parco si sono detti il capo delegazione, l’assessore all’Ambiente della Deputaciò di Barcellona, Juan Puiedollers e i due coordinatori Area Ambiiente Parchi e Territorio, Reca Vidella e Ramon Minues. Quest’ultimo ha proposto, trovando l’approvazione dell’assessore Ottavio Sanna, un’iniziativa di scambio culturale, con visite reciproche nelle aree parco della Catalogna e della Sardegna, che coinvolga gli studenti delle scuole. All’incontro erano presenti anche il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale ed il presidente dell’Obra Cultural de l’Alguer Carlo Sechi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio