Cultura

Genesio Pistidda espone a Sorso

“Madre”, mostra di fotografia e scultura al Palazzo Baronale fino all’11 maggio. Giovedì inaugurazione con un evento musicale

LocandinaMadreSorsoSorso. Sarà inaugurata giovedì 1 maggio alle 12 al Palazzo Baronale di Sorso la mostra di Genesio Pistidda “Madre”. Fotografie e sculture esposte in un percorso che mette in evidenza «il binomio Donna-Madre, Amore-Generazione di Vita, Natura e Urbanesimo, Passato e Futuro», elementi fondanti, scrive Alessandro Ponzeletti, di un «allestimento fotografico creato da Genesio, artista di questa Sardegna che è da identificarsi non solo come sfondo ma anche come protagonista della creazione artistica elaborata dall’artista e il binomio poc’anzi individuato l’isola può identificarsi e confondersi nei vari ruoli grazie all’espressività e gestualità. Il risultato dell’allestimento, della mostra “Madre”, dà vibrazione all’animo di chi guarda le immagini intrecciando tensioni e sentimenti riferiti alla figura femminile, alla nostra isola, la Sardegna, all’Amore e alla Vita: tensioni e sentimenti che vanno osservati e ascoltati, rielaborati e fatti propri da ciascuno, in una visione “lirica”, di ascolto e comprensione dei propri sentimenti, per cogliere così la vera essenza di “Madre”, un omaggio introspettivo alla donna».

La mostra resterà aperta fino all’11 maggio (dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30). I versi poetici sono di Luana Farina. All’inagurazione del 1 maggio ci sarà anche un intervento musicale per canto e pianoforte con il soprano Chiara Pistidda e la pianista Francesca Carenti, che eseguiranno brani di Donizetti e Satie.

Genesio Pistidda è nato a Sassari nel 1974. Attivo sulla scena dell’arte da 20 anni. Il suo percorso lavorativo – creativo è indirizzato principalmente sulla ricerca di un’estetica – filosofica, sociologica. Genesio è approdato a questi esiti artistici sperimentando sempre nuovi strumenti di indagine e rivisitando alcune esperienze fondamentali della storia dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione di opere d’arte, allestimenti teatrali ed oggetti ad’uso comune, fino alla consulenza tecnica-artistica e direttiva d’immagine per la riqualificazione di prodotti già esistenti nel commercio. Collabora con aziende quali Enel, Endesa Spa, Confcommercio, Comuni, Provincie ed Enti privati per il settore Cultura e Promozione. Progetti e Oggetti, idee e pensieri “in progress” mostrano la genesi di un percorso artistico nelle diverse fasi creative, ispirate alla natura, ai colori e alla dinamiche sociali della vita. I suoi lavori sono a New Delhi of India, Bangkok, Berlino.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio