La Torres batte 1-0 il Pescara e rilancia le proprie ambizioni
Una rete di Varela nel primo tempo vale 3 punti pesanti e meritati al cospetto della capolista per un inizio anno col botto
Una gran bella Torres vince la sfida col Pescara e inizia l’anno come meglio non avrebbe potuto. Tre punti e prestazione da incorniciare per i rossoblù, in una partita bella e combattuta, nella quale i sassaresi non hanno sbagliato niente e a differenza di altre volte non hanno avuto cali di concentrazione a comprometterne il risultato. Attenti, grintosi e concentrati per 95 minuti, i ragazzi di Greco prima e dopo il vantaggio di Varela, hanno avuto diverse opportunità per chiudere la partita, rischiando pochissimo in rapporto alla forza del Pescara di Baldini, a cui va dato merito di aver giocato a viso aperto ed forse proprio per questa ragione, che la Torres ha potuto esprimere le sue migliori caratteristiche sfruttando gli spazi e sfatando il (quasi) tabù Vanni Sanna, confermando di essere una squadra che può legittimamente coltivare ambizioni importanti.
Prima del calcio d’inizio, il minuto di raccoglimento, preceduto dall’omaggio di capitan Scotto e della Torres a Gabriele Tola, il tifoso rossoblù scomparso prematuramente nei giorni scorsi con la deposizione di un mazzo di fiori sotto la curva nord. Tifoso omaggiato e ricordato con uno striscione e con un sentito coro (Gabriele uno di noi !) anche dai tifosi della Nuova Guardia, di cui faceva parte. Apprezzato anche lo striscione esposto dai supporters abruzzesi, in ricordo del tifoso rossoblù.
Greco conferma nell’undici l’ormai completamente recuperato Idda, con Antonelli e Mercadante a copertura di Zaccagno. In mezzo Brentan e Mastinu, con Guiebre e Zecca esterni a supporto di Varela, Scotto e Fischnaller. Giorico è squalificato. Sugli spalti anche circa 200 tifosi del Pescara, che deve fare a meno di Valzania, anche lui appiedato dal Giudice Sportivo.
Entrambe le squadre partono con buon piglio a conferma delle proprie caratteristiche di formazioni votate alla costruzione e all’imposizione del gioco. La prima ghiotta chance ce l’ha la Torres, con una volata di Guiebre conclusa con un tiro respinto a fatica da Plizzari. Azione fotocopia un minuto dopo, il sinistro incrociato di Fischnaller sfiora il palo a portiere battuto. Il Pescara tiene la linea difensiva molto alta e lascia spazi invitanti, sui quali le punte rossoblù si inseriscono di continuo, creando i presupposti per il gol. Al 14′ la prima opportunità per gli ospiti con il colpo di testa di Merola terminato a lato di un soffio su perfetto assist di Cangiano. Dopo i primi 10/12 minuti di prevalenza rossoblù, gli abruzzesi iniziano ad uscire dal guscio, ma la Torres è sempre pungente con la velocità di Varela e Guiebre, che tengono sempre sul chi va la, la retroguardia biancoceleste.
La fortuna non assiste i rossoblù al 19′, quando il calibrato traversone di Zecca trova la testa di Fischnaller, con il pallone che si stampa sul palo.
Come ci si aspettava, è una bella partita, veloce e spettacolare, fra due squadre fondamentalmente molto simili. Al 23′ nuova conclusione in porta per i padroni di casa, ma Varela non è preciso nell’indirizzare nello specchio un pallone girato di testa, non esattamente la specialità della casa. Al 27′ è provvidenziale l’uscita bassa di Zaccagno a chiudere lo specchio alla conclusione ravvicinata di De Marco. E’ una fase favorevole agli ospiti, che battono 3 corner consecutivi.
Alla mezzora tegola per i sassaresi, con capitan Scotto costretto ad abbandonare il campo molto dolorante per un infortunio. Al suo posto Nanni. Il centravanti sammarinese va subito a sportellare con capitan Brosco.
Al 40′ Il GOL della Torres. Varela riceve, carica il destro e incrocia imparabilmente infilando l’angolino basso sul palo più lontano della porta difesa dall’incolpevole Plizzari.
Sull’onda dell’entusiasmo i rossoblù continuano a spingere, Nanni fa un gran lavoro nel difendere palla anche se è scarsamente tutelato dall’arbitro. La prima frazione va così in archivio con la Torres in vantaggio di una rete.
Secondo tempo
Il tecnico pescarese Baldini cambia subito qualcosa, inserendo Vergani e Meazzi per De Marco e Bentivegna. Partono forte gli ospiti, ma è la Torres a sfiorare il raddoppio con un sinistro velenoso di Mastinu che sfiora il palo. I rossoblù hanno difficoltà ad uscire sotto la spinta del Pescara, proteso alla ricerca del pareggio. Brosco si becca il primo giallo dell’incontro al 55′ per un colpo inflitto a Nanni in elevazione. Un attimo dopo arriva il cartellino anche per Pierozzi. Al 57′ Zecca viene fermato per un fuorigioco molto dubbio. Anche per Idda intanto arriva il giallo. Al 63′ si crea una mischia nell’area pescarese, sventata in angolo. E’ un buon momento per la Torres, che sugli sviluppi della battuta, ci prova con una botta da fuori di Varela che termina abbondantemente fuori dallo specchio. Intanto mister Baldini cambia altre due pedine cercando la pesca fortunata con Moruzzi e Ferraris. Al 67′ ci prova senza fortuna Fischnaller con un destro da fuori in corsa.
Ancora un legno, questa volta dire di no a Varela al 68′. Gli schemi saltano, si aprono gli spazi, ma la Torres non è fortunata, perchè Fischnaller sfiora ancora una volta il palo con il portiere immobile. Le occasioni fallite iniziano ad essere un pochino troppe e gli ospiti restano così in partita. Al 75′ Greco si gioca il secondo slot, entrano Dametto e Casini al posto di Mastinu e Idda.
Al 78′ il Pescara usufruisce di un calcio di punizione dai 20 metri, la posizione è ottima, l’opportunità pure, ma la conclusione di Ferraris si infrange sulla barriera. I cambi danno nuova linfa agli ospiti che sfiorano il pareggio con Meazzi, fortunatamente per i rossoblù impreciso nel tocco di destro. Gli ultimi cambi per la Torres riguardano Zambataro e Fabriani che prendono il posto degli esausti Zecca e Fischnaller.
Vengono concessi 5 minuti di recupero. Non succede niente, la Torres vince con merito, prendendosi tre punti pesantissimi sia per la classifica che per il morale. In attesa delle gare di domani delle dirette concorrenti ternana ed Entella i rossoblù si sono momentaneamente portati a due punti dalla vetta.
Torres – Pescara 1-0
Reti: 40′ Varela
Torres: Zaccagno, Idda (75′ Dametto), Antonelli, Mercadante, Zecca (82′ Fabriani), Mastinu (75′ Casini), Brentan, Guiebre, Varela, Fischnaller (82′ Zambataro), Scotto (32′ Nanni). A disposizione: Petriccione, Petricciuolo, Coccolo, Liviero, Masala, Diakitè, Goglino. Allenatore Alfonso Greco
Pescara: Plizzari, Squizzato, Dagasso, Merola (65′ Ferraris), Cangiano, Brosco, Crialese (65′ Moruzzi), Bentivegna (46′ Vergani), Pellacani, De Marco (46′ Meazzi), Pierozzi (70′ Staver). A disposizione: Saio, Profeta, Tunjov, Saccomanni, Mulè, Arena. Allenatore Silvio Baldini
Arbitro: Andrea Calzavara (Sezione di Varese)
Ammoniti: Brosco, Pierozzi, Idda, Moruzzi, Nanni, Ferraris
Espulsi: Masala dalla panchina al 90+4
Spettatori: 4452
Aldo Gallizzi








