L’Istituto Bellieni presenta i Quaderni di filosofia

Venerdì 5 maggio sarà presentata la prima edizione della raccolta che contiene i temi affrontati durante il seminario di filosofia pratica tenuto da Michele Pinna e Daniela Masia-Urgu

QuadernifilosofiaSassari. “L’arte del sapere” ritorna al centro delle attività dell’Istituto Camillo Bellieni di Sassari che, venerdì 5 maggio alle 18.30, nella Sala convegni di via Maddalena 35 presenta la prima edizione dei “Quaderni di Filosofia”.

La raccolta comprende gli argomenti trattati durante il seminario di filosofia pratica curato da Michele Pinna e Daniela Masia-Urgu nell’annualità 2015, temi come “Conosci te stesso”, “L’identità individuale e comunitaria”, “Noi e gli altri”, “Percorsi di filosofia critica”. I testi conservano l’andamento e l’immediatezza del parlato, opportunamente rivisti per rendere più chiari i contenuti e comprendere il valore della filosofia nella vita di tutti i giorni. Sono numerosi gli spunti di riflessione e le indicazioni di approccio alle argomentazioni in cui, le ragioni storiche della filosofia, si confrontano con le ragioni del presente: «Poniamo al centro il ragionamento critico e il recupero delle sue valenze nell’agire umano quotidiano – spiegano i curatori Pinna e Masia – nella convinzione che il vivere e il conoscere-pensare vadano di pari passo». Nella pubblicazione sono inoltre inseriti alcuni interventi dei partecipanti alle attività seminariali, contributi esplicativi della dinamica interattiva, di partecipazione e confronto, con la quale è stato affrontato il percorso fin dal primo momento per dare stimolo alle capacità interpretative e di pensiero autonomo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio