L’Entella sulla strada della Torres
Domani pomeriggio alle 14.30 al Vanni Sanna, i rossoblù cercano riscatto contro i liguri dopo la brutta prova con la Fermana

La Torres vuole riscattarsi. Per se stessa, per la classifica e per far trascorrere un Natale sereno anche ai suoi tifosi. La brutta sconfitta di Fermo, contro una diretta concorrente in chiave salvezza è arrivata inaspettata, soprattutto per le modalità. Inutile girarci intorno, da quella partita ci si aspettava di più, molto di più, sia in termini di prestazione che di risultato, ma così non è stato e i rossoblù hanno decisamente fallito la prova del nove.
A suggellare la giornata negativa è poi giunta la squalifica per due turni del portiere Salvato, espulso nel convulso finale di Fermo. Ma nel calcio come nello sport in generale, si deve sempre guardare avanti e ripartire. L’occasione del riscatto c’è sempre e per la Torres si chiama Virtus Entella. Domani alle 14.30 tra le mura amiche, Ruocco e compagni potranno archiviare lo scivolone di Fermo alla voce incidente di percorso. Ruocco; il fantasista campano è recuperato e finalmente potrà riprendere il filo del discorso interrotto due mesi fa con l’infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori, privando mister Greco di una pedina fondamentale nel suo scacchiere. L’incisività e l’imprevedibilità garantite da Ruocco sono mancate come il pane, tanto più che si è dovuto fare a meno anche del suo sostituto naturale Sanat, incappato in un grave infortunio che lo terrà fuori presumibilmente per tutta la stagione o quasi. Insieme a Ruocco rientrerà nel gruppo anche Girgi, assente con la Fermana per squalifica e comunque bloccato anche da un leggero problema fisico. Non ci saranno invece gli infortunati Campagna e Heinz.
La gara con l’Entella è valevole come prima giornata di ritorno, all’andata arrivò una sconfitta immeritata e rocambolesca, generata da un mezzo pasticcio del portiere Salvato. In classifica i liguri sono quinti a quota 33, a sette lunghezze di distanza dalla Reggiana capolista. Sia i rossoblù che i biancocelesti arrivano all’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno solare con una sconfitta sul groppone. Già detto della Torres, l’Entella è reduce dallo stop interno (1-2) contro il Siena. Una battuta d’arresto inaspettata per una delle pretendenti al salto di categoria, che “obbliga” i liguri ad un pronto riscatto. Stessa carica, stessi presupposti e stesse motivazioni dunque, almeno sulla carta, per entrambe le formazioni, con la Torres che avrà il vantaggio teorico del fattore campo, per la verità poco sfruttato finora.
Aldo Gallizzi








