Le Women non si fermano
Impresa delle ragazze di Citrini che con un’altra grande prestazione corale vanno a vincere anche sul difficile campo del Derthona
Le Women continuano la loro marcia inarrestabile prendendosi anche lo scalpo di Derthona. Le biancoblu di coach Citrini hanno espugnato il parquet della Cittadella dello Sport per 69-73, al termine di una gara combattuta, nella quale hanno piazzato l’affondo nel secondo periodo grazie alle triple di Poindexter e alla regia di Carangelo, andando all’intervallo sul +17 (23-40). Nella seconda metà di gara, le padrone di casa spinte dall’ex Toffolo e da Melchiori hanno compiuto il massimo sforzo, rosicchiando buona parte del gap, ma la Dinamo, solida e compatta ha resistito, prendendosi 2 punti molto pesanti. recuperato trascinata dai 7 canestri da tre di una strepitosa Poindexter.
La cronaca. L’avvio di gara è equilibrato: entrambe le squadre trovano il fondo della retina nei primi possessi, dando vita a un botta e risposta su entrambi i lati del campo. Nei primi cinque minuti, è Kunaiyi-Akpanah a dominare il pitturato: realizza 8 dei 10 punti delle padrone di casa, imponendo la propria fisicità sotto le plance. La risposta biancoblu arriva dalle mani del capitano Carangelo, che firma il primo vantaggio Dinamo sul +3 (10-13). Il controbreak piemontese non si fa attendere: Melchiori e Penna colpiscono in penetrazione, riportando Derthona avanti di tre lunghezze (16-13). Il primo quarto si chiude con le padrone di casa in vantaggio 16-14, al termine di dieci minuti equilibrati.
Treffers apre il secondo periodo con un canestro nel pitturato, dando subito ritmo alle biancoblu. Tuttavia, il dominio a rimbalzo delle padrone di casa continua a farsi sentire: dopo tredici minuti di gioco il conteggio è 18 a 6 sotto le plance, garantendo a Derthona numerose seconde opportunità e possessi extra. Nonostante ciò, il punteggio rimane in equilibrio. La Dinamo trova energia offensiva grazie a Sammartino, che realizza una tripla pesante per il controsorpasso (21-23). Da quel momento cambia l’inerzia del match: Poindexter si accende e piazza due bombe consecutive, seguite da un canestro in penetrazione che spinge le biancoblu sul +8. Le sassaresi alzano il ritmo, trovando fluidità in attacco e solidità difensiva. Il parziale favorevole permette alle Dinamo Women di toccare anche il +14, ribaltando completamente l’andamento del quarto dopo un avvio complicato. A chiudere il periodo ci pensa il capitano Carangelo, che allo scadere dei 24 secondi infila una tripla dall’arco, sigillando il punteggio di metà gara sul 23-40 in favore della Dinamo.
Derthona rientra dall’intervallo lungo con maggiore lucidità e aggressività, alzando l’intensità difensiva e colpendo in transizione. Le padrone di casa aprono il terzo periodo con un parziale di 12-3, accorciando fino al -8 e riaccendendo il match. A spezzare il momento favorevole piemontese ci pensa ancora Poindexter, che con una tripla dall’ala riporta fiducia e inerzia alla Dinamo, ristabilendo il +16 per le biancoblu. Nel finale di quarto Dotto prova a ricucire lo strappo con una bomba dall’arco, ma il capitano Carangelo risponde immediatamente con una tripla dall’altra parte del campo, mantenendo saldo il vantaggio sassarese. Il terzo quarto si chiude così sul 40-56 in favore delle Dinamo Women, padrone del ritmo e del controllo del gioco.
L’ultimo quarto si apre con una Poindexter infuocata, che realizza la sua settima tripla su dieci tentativi, confermandosi la principale arma offensiva delle biancoblu. Le Dinamo Women continuano a muovere bene la palla, mostrando un ottimo gioco corale e gestendo con maturità l’aggressività difensiva delle padrone di casa. Melchiori e Toffolo provano a riaccendere Derthona, riducendo lo scarto fino al -15. Un fallo tecnico sanzionato a coach Cutugno regala un libero a Carangelo, che non sbaglia dalla lunetta e ristabilisce il margine in doppia cifra. Le piemontesi, però, non alzano bandiera bianca: Conte e Toffolo trovano canestri importanti, alimentando la rimonta e costringendo coach Citrini a chiamare time-out quando il tabellone segna -10 a due minuti dalla fine. Nel finale le Women perdono un po’ di lucidità, commettendo qualche errore di troppo su entrambe le metà campo. Derthona ne approfitta e, con un parziale importante, annulla gran parte del vantaggio accumulato, rientrando fino al -5 dopo aver toccato anche il -23 a inizio periodo.
La tripla finale di Dotto non basta per completare la rimonta: la Dinamo Women gestisce gli ultimi possessi e porta a casa una vittoria sofferta ma preziosa con il punteggio di 69-73.
Le parole di coach Paolo Citrini: “Una vittoria straordinaria per noi, al di là della rimonta finale di Tortona, abbiamo meritato la vittoria. Abbiamo preparato la partita in un giorno e mezzo dopo la psfida di EuroCup di giovedì. Devo fare i complimenti alle ragazze che hanno giocato in coppa perchè hanno permesso a giocatrici come Carangelo, Treffers e Richards di arrivare pronte e fresche ad una sfida dura come quella di oggi. Lo dimostrano i 26 rimbalzi di Tortona, sono una squadra piena di giocatrici esperte. Oggi però guardo a tutte le ragazze che sono entrate in campo, sono state squadra. Sono convinto che gli allenatori non vincano le partite, le vincono le ragazze, il nostro dovere è solo quello di metterle nelle migliori condizioni di potersi esprimere.”
DERTHONA – DINAMO WOMEN: 69-73 (16-14; 23-40; 40-56; 69-73)
DERTHONA: Dotto 10, Kunaiyi-Akpanah 4, Conte 21, Toffolo 9, Leonardi 2, Fonataine 2, Lokaka Iliyo 2, Suarez Azcarete 1, Cocuzza, Melchiori 6, Penna 2. All. Cutugno
DINAMO WOMEN: Carangelo 12, Boros 3, Treffers 14, Richards 12, Poindexter 23, Egwoh, Sammartino 3, Spinelli 1, Trozzola 2, Turel 3. All. Citrini









