Le Women battono Chomutov 88-65

Grande prova difensiva e netto successo al PalaSerradimigni per le ragazze di Restivo che ipotecano il passaggio del turno in Eurocup. Joens top scorer con 23 punti

La Dinamo Women ipoteca il passaggio del turno in Eurocup battendo per al PalaSerradimigni le ceche del Chomutov. Il grande approccio difensivo avuto dalle Women ha indirizzato la partita già nel primo quarto, terminato con ben 21 punti di vantaggio. Nell’ottima prestazione corale si sono distinte in fase realizzativa Jones, Raca, Carangelo e Toffolo. Per Restivo dunque sono arrivati ottimi segnali a conferma della costante crescita di un gruppo che aveva solo bisogno di un po’ di tempo per conoscersi.

Le Women puntano a bissare il successo dell’andata per chiudere il discorso qualificazione mentre le ceche hanno assoluto bisogno di fare il colpaccio. Restivo parte col solito quintetto e i primi canestri sono di Joens, Carangelo e Raca che firmano una partenza bruciante (7-2) dopo un giro di lancette. Chomutov è distratto e approssimativo a differenza delle biancoblù subito sul pezzo e decise ad indirizzare la sfida. Le sassaresi però sbagliano qualche attacco di fila sciupando la possibilità di allungare e vengono punite dalla tripla di Bartonova che riporta sotto le ospiti (7-5). La Dinamo però ha un altro passo e Joens, Raca e Carangelo in un amen producono un mini  break di 9-0 che allarga la forbice e costringe coach Stanek al time out sul punteggio di 16-5 dopo quattro minuti e mezzo dalla palla a due. La musica non cambia e l’inerzia resta saldamente nelle mani di Carangelo e compagne che allungano ulteriormente (23-7) grazie soprattutto ad un atteggiamento difensivo di grande sostanza. Il primo periodo termina con un eloquente ed impietoso 32-11 per le Women che ha già il sapore di pietra tombale sulle speranze di impresa delle ceche, non solo per il punteggio ma anche e soprattutto per l’enorme differenza vista in campo fra le due squadre.

Le Women giocano davvero bene, recuperano un’infinità di palloni in difesa e corrono in campo aperto martoriando la retina ceca con Joens (14 punti) particolarmente ispirata. Fra le ospiti la sola Pollard (11 punti) trova qualche canestro. A metà del secondo quarto la Dinamo conduce 48-22 e il gioco si ferma per un nuovo time out chiesto dal coach ospite.  Qualcosina il Chomutov la aggiusta soprattutto dal punto di vista dell’intensità difensiva (50-31) e il parziale di 9-2 per le ceche lo testimonia. All’intervallo il tabellone indica 56-33 per una Dinamo Women di nuovo in accelerazione. Tra i numeri spiccano i 22 punti realizzati da palle perse delle ospiti, in altre parole sostanzialmente dalla gran difesa proposta dalle sassaresi. Mattatrice in fatto di punti (19) e valutazione (24) Ashey Joens a conferma dell’ottimo momento dell’americana già evidenziato nello scorso match di campionato.

Al ritorno in campo le Women toccano il +27, massimo vantaggio della partita. Chomutov è però meno arrendevole rispetto alle prime battute della gara e grazie ad una buona aggressività difensiva riesce a limare qualcosa (62-43) e a non affondare. La Dinamo invece molla la presa sotto l’aspetto della concentrazione e pasticcia un po’ troppo consentendo alle ospiti di entrare in partita (66-52 a 1.00 dalla fine del terzo quarto) che si chiude con un canestro di Carangelo per il 70-52 che restituisce una certa tranquillità alle sassaresi in vista degli ultimi dieci minuti.

Chomutov ci prova, la Dinamo tiene e Restivo da minuti a Toffolo, Crudo e Togliani, facendo rifiatare le sue top player anche con un occhio al prossimo ravvicinato impegno di campionato in calendario domenica pomeriggio sempre al PalaSerradimigni con Battipaglia. Nel finale c’è spazio anche per gli esordi delle giovani Carta, Spiga e Bebbu. La Dinamo vince 88-65.

 

Dinamo Women – Levhartice Chomutov 88-65

Progressione quarti: 32-11 / 56-33 / 70-52

Arbitri: Perlic (CRO), Jeanmonod (SUI), Papaioannou (GRE)

Dinamo Women: Raca 17, Carangelo 13, Carta, Toffolo 11, Crudo 4, Kaczmarczyk 8, Hollingshed 7, Joens 23, Spiga Trampana, Bebbu, Togliani 5. Allenatore: Antonello Restivo

Levhartice Chomutov: Hibalova 4, Kucerova 11, Bartonova 3, Fucikova 14, Stankova, Jorova, Brejchova 3, Pollard 24, Kadlecova, Rylichova 6. Allenatore: Pavel Stanek

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio