Laura Cocco nuova direttrice della Scuola Civica di musica “Gallura”
Già direttrice della Scuola civica di Macomer, insegna tromba al Liceo Musicale di Olbia e tiene concerti in tutta Italia
Santa Teresa di Gallura. La Scuola civica di Musica “Gallura” ha una nuova direttrice. È Laura Cocco, trombettista sarda che suona in importanti sale da concerto e teatri di tutta Italia. Originaria di Sant’Andrea Frius, docente titolare di Tromba al Liceo Musicale di Olbia, è ideatrice di progetti dedicati allo sviluppo musicale in tutte le fasce di età, frutto dei suoi studi specialistici in didattica della musica e didattica dello strumento. È stata docente in numerose masterclass e corsi di perfezionamento di tromba. Ha inoltre suonato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nazionale della Rai e le orchestre dell’Accademia Teatro Alla Scala, del Lirico di Cagliari, del Regio di Parma, del Petruzzelli di Bari, oltre alla Vienna Walzer Orchestra. Tra i recenti impegni riportiamo l’incarico come prima tromba nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e alla Fondazione Lirico Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari.
Tra i direttori d’orchestra con i quali ha lavorato riportiamo nomi celebri come Lorin Maazel, Daniel Oren, Michele Spotti, Fabio Luisi e tantissimi altri. Intensa l’attività concertistica in tutta Europa in qualità di solista ed esecutore in ensemble cameristici. Ha registrato inoltre con grandi artisti del panorama internazionale.
Oltre alla laurea di secondo livello in Tromba e Didattica della Musica ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello per la Formazione dei docenti di strumento e in Musica da Camera. È laureata in Scienze Politiche e ha conseguito il master in Dirigenza scolastica e il Master in politiche internazionali ed economia.
La Cocco non è nuova a ricoprire questo ruolo: lo scorso anno scolastico è stata direttrice della Scuola civica di Macomer. È anche impegnata nella gestione della direzione artistica dell’associazione culturale Contrapunctum di Sassari e di due importanti festival isolani dedicati alla musica per tutti i generi e gusti del pubblico.
La Scuola civica “Gallura” è un’istituzione sovracomunale con capofila Santa Teresa di Gallura, che in un territorio lontano da istituzioni musicali come i conservatori ha un’importanza strategica per gli allievi, soprattutto per i più giovani. «Con un occhio di riguardo al futuro della musica in Sardegna e alla crescita delle nuove generazioni di musicisti – afferma la neo direttrice Cocco – siamo pronti ad affrontare le sfide future della scuola civica “Gallura”, nell’intenzione concreta di portare avanti, insieme a tutto il corpo docente, un progetto di sviluppo artistico e didattico concreto, ritagliato sulla forte esigenza locale di preservare un servizio efficiente e attento alle peculiarità del territorio».