“La scuola della comunità”, un progetto dell’Istituto comprensivo San Donato

È finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Al centro l’istruzione nel tessuto sociale e culturale dei quartieri e delle città. Convolti Comune e 18 tra enti e associazioni

Sassari. Nei giorni scorsi, nell’aula dei Ricordi della Scuola primaria di San Donato, è stato presentato dal sindaco Giuseppe Mascia e dall’assessora comunale al Patrimonio e dirigente dell’Istituto comprensivo San Donato Patrizia Mercuri il progetto “La scuola della Comunità”.

Una progettazione condivisa tra l’Istituto Comprensivo San Donato e 18 realtà del territorio che sviluppa appieno gli orizzonti del bando “Scuola bene comune”, promosso e finanziato dalla Fondazione di Sardegna: una programmazione da svolgersi in un triennio, capace di incidere nei quartieri in cui le scuole sono situate creando valore e benessere socioculturale. Tutte le scuole del plesso di San Donato sono coinvolte nella realizzazione del progetto. L’Istituto comprensivo statale “San Donato” comprende infatti sei scuole dell’infanzia (via Moscatello, Bancali, Caniga, Infanzia Montessori e via Demuro), cinque scuole primarie (i plessi di San Donato, Montessori, Bancali, Caniga, via Forlanini e via Baldedda), la scuola secondaria di I grado di via Satta e di via Forlanini.

In questi mesi sono numerose le attività che hanno preso il via, dal teatro, passando per l’arte e l’ecologia ed iniziative laboratoriali intergenerazionali, accessibili e accoglienti.

Le realtà coinvolte nel progetto sono 18, tra enti, associazioni e istituzioni i partner che insieme alla scuola, hanno portato avanti la progettazione e la realizzazione di “La Scuola della Comunità”: Dipartimento Scienze Umane e Sociali Team delle pratiche di Giustizia Riparativa Università di Sassari; Dipartimento dei vigili del fuoco – comando di Sassari; Associazione Salesiana ODV “Il Sogno”; Il Colombre APS Sassari; Liceo Artistico-Figari-Sassari; Istituto Agrario Pellegrini Sassari; Emporio della Solidarietà Braccia Tese Sassari; Uisp Comitato Territoriale Sassari; Cooperative Teatrale Theatre en vol; Associazione Bogamarì – Uri; Fattoria Lu Cantaru di Agostino Deroma; Associazione Plastic Free Onlus Sassari; Associazione Akroasis; Libera scuola di erboristeria popolare Sarda “Calarighe” di Gianpaolo Demartis; Società Astronomica Turritana – Siligo; F.O.R.E.S.T.A.S. Cagliari; Salvatore Serra Fotografia; Incontrocorrente Società Cooperativa a RL; la parrocchia di San Nicola e Santa Caterina e la Comunità Pastorale Centro Storico Sassari.

«Questo progetto nasce dall’idea che la scuola non sia solo un luogo di insegnamento, ma un vero e proprio bene comune, aperto e partecipato da tutti i cittadini e le cittadine. Attraverso attività condivise, eventi culturali e momenti di confronto, vogliamo creare un ambiente inclusivo e collaborativo, in cui studenti e studentesse, genitori, insegnanti possano crescere insieme per il benessere e lo sviluppo della nostra comunità», ha detto la dirigente Patrizia Mercuri.

«Come Amministrazione siamo convinti che investire nella scuola come bene di tutti sia fondamentale per costruire un futuro più solidale, aperto e ricco di opportunità. La scuola di San Donato, da sempre, è impegnata nel rafforzare il tessuto sociale, valorizzando le peculiarità del territorio e trasformando le differenze in risorse», ha spiegato il sindaco Giuseppe Mascia.

 

L’esperienza di Giubiland giunge al termine

Tra le proposte del progetto “La Scuola della Comunità” vi è la collaborazione con il progetto Giubiland, concluso proprio in questi giorni con un successo straordinario. Un centro estivo gratuito promosso a San Giorgio dalla Comunità Pastorale del Centro Storico e da Fondazione Accademia con la supervisione di don Eugenio Cavallo. Una realtà inclusiva e accogliente che ha coinvolto un centinaio di ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su con le relative famiglie. Per diverse settimane si è potuto sperimentare, in una dimensione comunitaria, la bellezza della condivisione passando attraverso il gioco, la natura, la creatività e la solidarietà scoprendo i propri talenti e la capacità di vivere il tempo come dono.

 

Comincia la rassegna estiva del Piccolo Cinema San Donato

Il 4 luglio, invece, è partita la rassegna cinematografica “Piccolo Cinema San Donato”, curata dall’Associazione il Colombre Aps di Sassari, nel cortile della scuola media di via Sebastiano Satta, a Sassari, nel pieno del centro storico, accanto al Teatro Civico.

Una rassegna gratuita di dieci proiezioni in cui il cinema è il veicolo per raccontare il mondo, anche quello dei giovani, protagonisti di alcune proposte in programma. Il Piccolo Cinema San Donato è all’insegna della continuità, infatti la scuola di San Donato ha anche in passato intrapreso la strada della magia del cinema per costruire comunità. Proprio nella scuola primaria di San Donato c’è una vera e propria saletta che «abbiamo intenzione di rendere di nuovo attiva a pieno ritmo nel periodo invernale», ha detto Daniele Salis dell’Associazione il Colombre.

Intanto la rassegna estiva proporrà una scelta filmica di qualità grazie anche al fatto che l’associazione il Colombre fa parte di Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici) Arci. Si è cominciato il 4 luglio alle 21 con “200 metri”, scritto e diretto da Ameen Nayfeh. Con la prima proiezione quindi, si parlerà di Palestina e sarà presente anche l’Associazione Ponti non Muri. In tutto sono previste dieci serate con dieci film fino a settembre ogni venerdì e sabato, nel cortile della scuola media di via Sebastiano Satta.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio