La Sassari di Berlinguer nel romanzo “La guerra di Pasca”

Cosimo Filigheddu

La Sassari di Berlinguer, ma soltanto quella del ragazzo Berlinguer, sul filo narrativo de “La guerra di Pasca”, il romanzo di Cosimo Filigheddu uscito con Il Maestrale alla fine del 2022: è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 11 luglio alle 18 al Padiglione Tavolara dei Giardini pubblici. Condurrà la serata il giornalista Roberto Sanna, che interrogherà Aldo Addis, Elias Vacca e l’autore del romanzo sui sogni e le speranze, le miserie materiali e le ricchezze morali di quella Sassari del 1943 e del 1944, uscita dai due mali epocali, Fascismo e guerra, e pronta a lanciarsi con la sua nuova classe dirigente nella ricostruzione di una nazione devastata.

Ad accompagnare la visita nel passato saranno eroi veri – come i giovani Enrico Berlinguer e Antonio Pigliaru, Mario Berlinguer, l’eroico padre di Enrico, Antonio Segni, Angelo Misuraca e tanti altri – e altri inventati ma realisticamente inseriti nel contesto narrativo.

Quanti di quei sogni si sono avverati? Sarà probabilmente questa la principale delle domande dell’incontro che vuole essere un piccolo contributo al ricordo di Berlinguer a quarant’anni dalla scomparsa: non per ripetere le celebrazioni dell’uomo morto mentre parlava al popolo, ma per ricostruire il luogo forse ormai inesistente, dove è nato e si è formato uno dei protagonisti della storia del Novecento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio