La Festa di Buon Cammino anche in Libano

Ieri il Gremio dei Viandanti ha rinnovato intregu e processione. In mattinata a alla fine della Messa collegamento con il generale Arturo Nitti

 

 

ProcessioneShamaSassari. È stata una celebrazione carica di emozioni. In una chiesa di Sant’Agostino colma all’inverosimile Pietro Meloni, vescovo emerito di Nuoro, ha presieduto il solenne pontificale. All’inizio è stata data lettura del messaggio di Papa Francesco. Ad assistere il prelato, sull’altare monsignor Antonio Tamponi, direttore spirituale del Gremio, che al termine della messa, visibilmente commosso, ha consegnato la bandiera ad Antonio Zedda, nuovo obriere maggiore, che subentra a Nicola Senes.

Subito dopo in diretta è intervenuto per un saluto il generale Arturo Nitti, comandante Unifil della missione in Libano e comandante della Brigata Sassari. Presenti alla cerimonia diverse autorità tra cui il prefetto Pietro Giardina, il sindaco Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi.

Buoncammino01In serata, ad attendere l’uscita dalla chiesa del simulacro miracoloso, carissimo alla pietà sassarese, oltre a migliaia di fedeli, c’erano i Sassarini che hanno reso onore alla Vergine con il saluto “Forza Paris”. Il corteo ha visto sfilare tutti i gremi cittadini (con la sola eccezione dei Massai) e le rappresentanze di fedeli in costume tradizionale di ben 11 paesi provenienti da diverse zone dell’Isola (Sassari, Selargius, Villasor, Cabras, Nuoro, Valledoria, Silanus, Ossi, Codrongianus, Cossoine e Ittiri), a cura di Gian Mario Demartis. Si tratta di centri dove si venera e festeggia la Madonna del Buon Cammino.

(nelle prossime ore online il resoconto della giornata e le gallerie fotografiche)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio