La Dinamo in Europa per svoltare
Stasera alle 20.30 i sassaresi in campo a Lisbona per il primo match della fase a gironi di Eurocup

Voltare pagina e dimenticare il disastroso avvio di stagione. E’ l’obiettivo della Dinamo Banco di Sardegna, volata in Portogallo leccandosi ancora le ferite provocate dalle doppie nette sconfitte messe in fila nelle prime due giornate di campionato contro Scafati e Olimpia Milano, che la relegano all’ultimo posto in classifica con la buona compagnia di Venezia, Napoli, Cremona e Varese anch’esse alle prese con una falsa partenza inaspettata.
La partita di stasera, palla a due alle 20:30 (19:30 portoghesi) rappresenta dunque l’opportunità per iniziare a ricostruire il morale e soprattutto le certezze che erano emerse nella pre season e che si sono sciolte come neve al sole non appena sono iniziate le partite con qualcosa in palio.
Markovic vuole risposte, ma a ruota le vogliono la società e gli stessi tifosi, che si erano illusi dopo le primissime uscite. Società che comunque nei giorni scorsi si è pronunciata attraverso le parole di Federico Pasquini che hanno parzialmente motivato ed edulcorato la falsa partenza, facendo riferimento ai tanti giocatori nuovi nel roster: “Siamo una squadra nuova che necessita di tempo – ha affermato -, la sconfitta con Bonn nella testa dei giocatori può aver reso vano tutto il buon lavoro che avevamo fatto e ora si sta pagando il contraccolpo”.
La partita di stasera. La Dinamo vuole e deve iniziare bene, nella sostanza stasera ci si aspetta una vittoria senza se e senza ma, sia per iniziare a dare le suddette risposte e sia per mettere in chiaro, che comunque, dopo la mancata qualificazione alla fase a gironi della BCL, l’obiettivo nella meno prestigiosa Eurocup non è quello di fare la comparsa ma di provare ad arrivare fino in fondo. Pensieri e obiettivi, che il campo decreterà se raggiungibili o illusori. Per superare il primo turno la Dinamo deve conquistare uno dei primi due posti nel girone, che oltre ai sassaresi e allo Sporting Lisbona comprende anche i polacchi dell’Anwil e gli ucraini del Dnipro. Sulla carta il compito non è insormontabile e se la Dinamo vuole comunque iniziare a ricostruirsi un pochino di credibilità internazionale dopo le ultime non proprio esaltanti apparizioni oltre confine, non ha alternative al superamento dell’esame.
Lo Sporting Lisbona presenta un quintetto base composto totalmente da giocatori americani, con il play Reginald Johnson, la guardia Kenney Funderburk, le ali Isaiah Armwood e Jeremiah Bailey e il centro Nick Ward, tutti giocatori con capacità realizzative. Il punto debole della compagine lusitana è il roster abbastanza corto con alternative non di primo livello ed è probabilmente per questa ragione, che nelle prime gare ufficiali della stagione il coach Luis Magalhaes ha spremuto il suo quintetto con minutaggi importanti.
Tifosi e appassionati potranno seguire la partita sul canale 13 del digitale terrestre e in streaming su Dinamo Tv.
Aldo Gallizzi







