La Dinamo contro Trieste con Visconti e Pullen

I due nuovi acquisti del Banco di Sardegna sono stati presentati questa mattina e saranno a disposizione per il match di sabato sera al PalaSerradimigni contro Trieste

Dopo la sosta per le nazionali, la Dinamo Banco di Sardegna si ripresenta domani sera alle 20 di fronte al pubblico amico del PalaSerradimigni per ricevere la Pallacanestro Trieste. Una partita importante, alla quale i sassaresi chiedono due punti per alimentare una classifica ancora deficitaria. Per dare slancio alla risalita e un segnale forte a tutto l’ambiente, la società sassarese ha fatto uno sforzo importante ingaggiando due elementi di assoluto spessore come Jacob Pullen e Riccardo Visconti, che sono stati presentati ufficialmente questa mattina nella Club House societaria, direttamente dall’amministratore delegato Francesco Sardara che ha aperto la conferenza facendo una sorta di appello ai tifosi e non solo:

“Siamo molto felici di avere qua con noi questi due nuovi giocatori – ha detto -, Visconti è una vecchia conoscenza e con lui tempo fa ci eravamo ripromessi che prima o poi sarebbe arrivato a Sassari. Jacob invece ha un passato che parla per lui. Ci tengo a fare una sorta di appello, questo è un momento importante, come società chiamiamo a raccolta il nostro pubblico. Ci piacerebbe che i risultati fossero migliori, ma ci confrontiamo con avversari che hanno mezzi importanti. Siamo una formichina che ogni giorno cerca di fare qualcosa per arrivare a un futuro migliore, credo che questo emerga da come ci si sta muovendo, abbiamo tanti atleti giovani che stiamo lanciando e che possono garantirci un futuro. Il nostro impegno è sempre massimo, nessuno sta mollando o smobilitando, l’innesto di due nuovi giocatori è fondamentale e credo che lo confermi. Siamo qua per combattere, abbiamo lavorato sodo nella pausa, per trasformare in risultati l’impegno quotidiano che ci mettiamo”.

Le parole di Riccardo Visconti: “Arrivo dopo un ‘esperienza in Spagna per me importate, specialmente dopo l’ultimo periodo che ho vissuto sono convinto che questa occasione sia arrivata al momento opportuno per me, una sorta di segno del destino. Conosco gran parte della società, da Sartori che mi ha visto crescere, al coach, in passato ho giocato contro Jack e poi mi ha anche toccato molto la vicenda di Achille, con cui sono stato compagno di squadra in passato e con cui spero di condividere di nuovo lo spogliatoio. Io sono carichissimo, devo gestire la voglia che ho, mi stanno aiutando tutti e sono molto fiducioso. Il coach mi ha chiesto energia e tanta presenza  rimbalzo”.

Le prime parole di Jacob Pullen: “Sono molto contento di essere qui a Sassari, amo il campionato italiano e la sua competitività. Ho avuto tante esperienze, conosco Sassari da avversario la storia della Dinamo parla da sola. A questo proposito ricordo bene il 2014 e il 2015, la Dinamo aveva una grande squadra, Lawal, Logan, Dyson, ho giocato anche contro i cugini Diener. Voglio essere un leader e fare tutto ciò che è necessario per vincere e trasmettere questo desiderio ai compagni. Non sono qui per prendermi chissà quanti tiri a partita e non sono qui per fare l’eroe ma per essere me stesso ed esprimere la mia pallacanestro, sono molto competitivo. Ho lavorato con Mrsic in passato, conosco i suoi valori e la sua esperienza, arrivo al momento giusto nel posto giusto e sono sicuro che ci toglieremo delle soddisfazioni”.

La conferenza stampa è poi proseguita con la presentazione della partita di domani sera, con gli interventi di coach Veljko Mrsic e del centro Luca Vincini, reduce dall’esordio con la maglia della nazionale.

Veljko Mrsic: “Ci attende una partita dura contro un avversario che gioca veloce e ha tanti buoni tiratori. Dopo la sosta è sempre un pochino strano, vedremo chi avrà usato meglio questi giorni a disposizione. Per quanto ci riguarda, non nascondo che abbiamo qualche problemino legato a degli acciacchi di alcuni giocatori, a questo aggiungiamo che abbiamo due nuovi elementi da inserire nei meccanismi, quindi è difficile prevedere cosa succederà. Ciò che è certo è che sarà importante l’aiuto del nostro pubblico. Chi resterà fuori? dopo l’allenamento di oggi o la rifinitura di domattina valuteremo e decideremo i 12. Ora abbiamo 14 uomini nel roster di cui 7 stranieri, vedremo quali saranno i sei che andranno a giocare domani”.

Il coach apre una piccola parentesi sulle caratteristiche dei due nuovi: “Tra gli italiani Visconti era uno dei migliori che si potessero prendere, sia per il presente che per il futuro. Può darci tanto, mentre Jacob ha tanta esperienza e c’era bisogno di uno come lui che è anche un ottimo ball handler. Se qualcuno andrà via prossimamente? Ora abbiamo 14 giocatori e faremo il turno over, poi si vedrà”.

La sensazione è comunque che difficilmente il roster resterà questo e le probabilità che ci sia una prossima partenza sono piuttosto alte. Il maggior indiziato a lasciare Sassari è sicuramente Beliauskas.

Il commento di Luca Vincini: “Trieste ha un gruppo con pochi nuovi innesti rispetto allo scorso anno, perciò si conoscono bene, noi abbiamo resettato dopo la sconfitta di Napoli e con l’aiuto dei nuovi vogliamo far vedere al nostro pubblico che siamo una squadra diversa anche grazie agli arrivi di Riccardo e di Jacob. La nazionale? Esperienza bellissima, è un sogno vestire l’Azzurro, ho avuto anche la fortuna di esordire e sono molto contento. Cercherò di portare qualcosa anche qua, ho giocato con tanti giocatori di altissimo livello”.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio