Insieme per La Crucca, il 1 aprile concerto al Teatro Comunale
È su Cuntzertu de Sa Paradura, evento di solidarietà organizzato dall’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari, con artisti e musicisti della Sardegna

Sassari. Lo scorso mese di gennaio la Comunità di recupero La Crucca ha subìto un gravissimo furto di bestiame. Al di là della natura ignobile del gesto, il danno economico causato è stato ingente e si aggira intorno ai 100 mila euro. Per tale ragione il maestro Vincenzo Cossu, direttore dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari, ha organizzato un grande evento che si terrà il 1° aprile, alle 20.30, al Teatro Comunale di Sassari.
Il concerto di solidarietà Insieme Per La Crucca – Cuntzertu de Sa Paradura vedrà protagonisti il sassofonista e polistrumentista Gavino Murgia, la cantante Maria Giovanna Cherchi, il maestro di launeddas Luigi Lai, l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari, diretti dal maestro Vincenzo Cossu (direttore artistico dell’evento) e il Coro Polifonico Turritano, diretto dal maestro Laura Lambroni. Tanti gli artisti che con grande generosità hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Alcuni di loro, come il musicista Piero Marras, il tenore Francesco Demuro e il chitarrista jazz Roberto Tola, a causa di precedenti impegni, non potranno prendere parte allo spettacolo, ma faranno comunque sentire la propria presenza nel corso della serata con attestati di stima e di solidarietà. Presenterà la giornalista Luciana Satta. L’incasso sarà destinato alla Comunità, nata nel 1988 grazie all’impegno del suo fondatore, don Chino Pezzoli. Nel corso della manifestazione sarà possibile sostenere la causa anche con donazioni spontanee.
La nostra vita si esprime per la maggior parte delle nostre ore nel lavoro, ecco perché nel nostro progetto Educativo lavorare è fondamentale, è qui dove noi ci esprimiamo.
Il concerto di solidarietà “Insieme Per La Crucca – Cuntzertu de Sa Paradura”, ideato dal maestra Vincenzo Cossu, nasce da una suggestione offerta dall’avvocato Enrico Cossu e si avvale del patrocinio del Comune di Sassari.
Sabato mattina sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione il Fondatore della Comunità, don Chino Pezzoli, Paolo Camiciottoli, responsabile de La Crucca, Vincenzo Cossu, direttore artistico dell’evento, Maria Maddalena Simile, presidente della Fersaco, Giuseppe Prisco, presidente del Nova Euphonia.
La Comunità Madre Maria dei Poveri – La Crucca. Il Centro “Maria Madre dei Poveri” ospita la fase di Responsabilità del programma riabilitativo. La struttura, a 15 chilometri da Sassari, è composta da una parte residenziale e da una parte destinata alle attività lavorative. Inoltre diversi locali dell’antico insediamento rurale sono stati opportunamente ristrutturati e destinati alle attività educative previste. «Il rapporto con gli animali dei nostri allevamenti, che va dalla coltivazione delle nostre materie prime per la loro alimentazione, all’amore, l’attenzione e la cura che poniamo nell’allevarli, alla pulizia dei loro ambienti che permette loro di vivere in armonia, lo sporcarsi le mani con la terra che coltiviamo, il sudore lasciato sui campi, la minuziosa attenzione rivolta ai germogli e alla crescita, la fatica del raccolto e della preparazione del prodotto finale, sono strumenti attraverso il quale i nostri giovani imparano a responsabilizzarsi e a sviluppare la propria autostima».









