Incendio a Truncu Reale, proseguono le operazioni di raffreddamento
Il sindaco Campus invita i cittadini ad asternersi dal consumare ortaggi e frutta raccolta entro 8 km dal rogo. Questo in attesa dei risultati delle analisi
Sassari. Proseguono le operazioni di raffreddamento e abbattimento dei fumi puntuali al deposito di raccolta della plastica di Truncu Reale. I Vigili del Fuoco di Sassari e Porto Torres, dopo la massiva opera di smassamento dei rifiuti con l’ausilio dei mezzi pesanti, stanno abbattendo alcuni focolai che continuano a bruciare alimentati dal vento sostenuto.
E del rogo a Truncu Reale si è discusso questo pomeriggio in Consiglio comunale. «Al momento abbiamo solo un’allerta – ha detto il sindaco Nanni Campus –. Nel senso che in assenza di indicazioni precise sul livello di diossina sul terreno e sulle colture, in accordo con l’Arpas, ho dato un’allerta di precauzione, cioè sarebbe preferibile in questi giorni, in attesa di sapere il livello di inquinamento, se esiste inquinamento, asternersi dal consumare in maniera diretta prodotti orticoli che frutta nell’area intorno all’impianto della Gesam per un raggio di 7-8 km. Questo è ciò che abbiamo concordato. Neanche la Asl ci ha dato indicazioni, perché siamo tutti in attesa di avere i primi dati compiuti e completi sulla reale presenza di diossina sul terreno e sulle colture». Il primo cittadino ha così risposto alla segnalazione presentata dal consigliere del PSd’Az Mariolino Andria: «Gli abitanti dell’agro nella zona intorno a Truncu Reale chiedono se possono raccogliere i frutti e la verdura. Abbiamo visto l’ordinanza sull’incendio ma ci sono perplessità sul poter fruire dei prodotti ortofrutticoli».









Desidero segnalare e sapere quando in concreto e possibile consumare gli ortaggi e la frutta senza rischi poiché sono un abitante del luogo e a distanza di oltre due settimane dal rogo se sia o meno possibile avere risposte precise senza rischi a noi che siamo stati danneggiati.