Palazzo Ducale: Marco Dettori e Lello Panu aderiscono a Europa Verde
Conferenza stampa con la partecipazione di Antonio Piu. Sullo sfondo le elezioni del 2024: «Il Consiglio regionale permette di capire cosa serve a Sassari»

Sassari. Europa Verde entra ufficialmente nel Consiglio comunale di Sassari. Marco Dettori e Lello Panu questa mattina nella sala commissioni di Palazzo Ducale hanno ufficializzato con la stampa l’adesione al partito di Bonelli. All’incontro con i giornalisti hanno inoltre partecipato Antonio Piu, consigliere regionale, Pierluigi Salis dirigente regionale di Europa verde e i due co-portavoce provinciali di Europa verde Luigi Satta e Francesca Porcu.
«Da oggi Europa Verde ha una doppia voce in consiglio comunale – ha annunciato Luigi Satta, co-portavoce provinciale – grazie a Marco Dettori e Lello Panu. Questa città non ha più tempo: dobbiamo convocare al più presto i tavoli in vista degli appuntamenti del prossimo anno».
«Per la prima volta Europa verde entra nell’aula consiliare», è stato il commento di Antonio Piu, consigliere regionale che già dallo scorso novembre aderisce al partito e che nell’Assemblea legislativa sarda ha costituito il gruppo insieme ad altri cinque colleghi. «Per il nostro partito è un passaggio importante: avere dei rappresentanti nella seconda città della Sardegna, capofila di un territorio vasto che guida il percorso verso l’attuazione della Città metropolitana di Sassari segna una tappa fondamentale».
Europa Verde nell’Isola, negli ultimi mesi, ha promosso incontri e ha ricevuto adesioni che oggi ne fanno una realtà nei territori e dentro le istituzioni. Adesso l’obiettivo è essere pronti con candidati autorevoli e alleanze chiare ai due appuntamenti elettoriali del prossimo anno, le regionali in febbraio e le comunali a Sassari e in altre importanti città in primavera.
«Europa Verde cresce e si rafforza strutturalmente nel territorio – ha aggiunto Satta –. Ora è già tempo di passare all’azione politica e chiediamo quindi l’immediata convocazione dei tavoli cittadini per la condivisione dei programmi in vista delle ormai prossime elezioni amministrative. Occorre individuare da subito la migliore candidatura a Sindaco per la città, che da troppo tempo attende la sua rinascita». Secondo Lello Panu, consigliere comunale eletto nel 2019 con Italia in Comune e che da oggi rappresenta in aula Europa Verde, «Sassari ha la necessità di una nuova classe politica che abbia un atteggiamento diverso, solo in questo modo si può riemergere dalle macerie lasciate dall’amministrazione Campus-5stelle che oramai arranca nell’ultimo anno di mandato». A Sassari infatti il M5s si colloca in una posizione politica totalmente differente rispetto a quanto avviene in Regione, che vede i pentastellati trovare punti di intesa con il Pd e gli altri gruppi del centrosinistra contro la Giunta di centrodestra. «Certo, qui è un altro mondo. Ecco perché dico che il M5S deve scegliere cosa fare da grande», ha rimarcato Panu.
In Consiglio comunale sotto il simbolo di Europa Verde ci sarà anche Marco Dettori. «Con estrema convinzione aderisco al progetto – ha detto Dettori, eletto nel 2019 con Futuro Comune – certo che faremo un ottimo lavoro laddove i cittadini e le cittadine chiedono sempre più l’intervento di una nuova forza politica, giovane, seria e competente».

La tappa di oggi è un passaggio di un percorso più a lungo termine, partito a novembre con l’ufficializzazione dell’adesione di Antonio Piu, mira ad avere un filo diretto con il Parlamento europeo, dove Ev è rappresentato da un nutrito numero di parlamentari, per una politica che renda la Sardegna e Sassari protagoniste delle proprie scelte ma dentro una visione europea. «Dobbiamo sviluppare i progetti per il territorio e per farlo abbiamo bisogno di un contesto nazionale ed europeo a cui riferirci – ha spiegato Piu – ed Europa Verde è una casa in cui condividere valori e obiettivi che vanno in questa direzione».
«Il Consiglio regionale permette di vedere Sassari da un punto di vista diverso, da sud. E capire meglio cosa serve a Sassari – ha rimarcato Antonio Piu –. Il nostro territorio ha peculiarità importanti e deve finalmente mettersi al centro di politiche per il turismo. Siamo ad appena due km da Platamona e spesso lo dimentichiamo. Abbiamo bisogno di creare unità, nella consapevolezza che amministrare è difficile. Dobbiamo avviare un processo di coalizione forte che comprenda anche il M5S». E una eventuale candidatura a sindaco? Da più parti quello di Antonio Piu è uno dei nomi tenuti in considerazione. È ancora presto per capire. Ma «nel momento in cui viene chiesto… So cosa serve a Sassari».
«Sono orgogliosa di far parte di un partito che trova la sua rappresentanza a livello nazionale ed Europeo – ha detto Francesca Porcu, co-portavoce provinciale di Europa Verde –. Questo contesto ci darà più opportunità per portare le nostre istanze per migliorare il nostro territorio e la nostra Isola. Sono particolarmente felice che questo progetto sia partito proprio da Sassari perché, è inutile nasconderlo, la nostra isola viaggia a due velocità».
Europa Verde, eletto il coordinamento provinciale di Sassari
Gli appuntamenti elettorali del 2024 – è stato rimarcarcato questa mattina – richiedono l’avvio di una strada che vada nella direzione di un dialogo con gli altri partiti del centrosinistra ma che abbia come priorità il programma. Europa Verde chiede la convocazione quanto prima dei tavoli regionali e provinciali per discutere sia dei programmi che delle candidature. È necessario non perdere un solo giorno perché occorre arrivare pronti alle consultazioni regionali prima e amministrative poi. In questi mesi abbiamo portato avanti un lavoro che ha coinvolto gli amministratori entrati in Europa Verde, ma che ha chiesto anche ai cittadini e ai comitati di quartiere di partecipare attraverso alcuni incontri ai quali hanno sempre risposto con un’adesione attiva, soprattutto molti giovani che vedono in Europa Verde e nelle sue proposte un futuro più sostenibile a cui guardare con fiducia.









