Inaugurata al cimitero di Sassari la sala del commiato

Verrà messa a disposizione di quanti, di qualunque fede o che non appartengono ad alcuna religione, vogliano porgere l’estremo saluto al loro caro estinto

 

SalaCommiato1Sassari. È stata ufficialmente inaugurata giovedì mattina la sala del commiato al cimitero di Sassari. Si tratta di un luogo riservato, all’interno del quale i parenti dell’estinto potranno dare un estremo saluto al loro caro. I locali, circa 50 metri quadri, sono stati allestiti accanto agli spazi che ospitano il forno crematorio. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Nicola Sanna, l’assessore alle Politiche per l’innovazione, personale e Punto Città Luigi Polano ed il direttore del cimitero Michele Bonomi.

SalaCommiato3«Si tratta di un servizio importante – spiega il primo cittadino – soprattutto in una città come la nostra che, considerata la sua apertura e ospitalità ai cittadini stranieri, sta sempre più diventando una città multietnica. Un segno di generosità nei confronti anche di coloro che sono stati accolti nella nostra comunità». L’amministrazione già a ottobre, durante l’audizione dell’assessore Luigi Polano di fronte ai consiglieri della I Commissione (Affari Generali), presieduta da Lalla Careddu (Ora Sì), aveva annunciato la predisposizione dello spazio. Sono stati così investiti circa 3.700 euro per l’allestimento della sala, che ospita 24 posti a sedere e un leggio con microfono.

SalaCommiato2Una “sala del commiato” è il luogo interconfessionale, aperto verso l’espressione di ogni pensiero religioso, nel quale viene lasciata la libertà di scelta sul tipo di cerimonia e dei simboli e dei paramenti che, all’occorrenza, si vogliono utilizzare per lo svolgimento della cerimonia funebre, con la finalità principale che tali simbologie onorino le scelte espresse in vita dal defunto.

I tempi e i modi per l’utilizzo della sala del commiato sono da concordare con gli uffici della direzione del cimitero.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio