Il Festival del Mediterraneo fa tappa a Irgoli

Venerdì 22 settembre, alle 20.30, nella chiesa di San Nicola con i maestri Ugo Spanu e Antonio Mura che si esibiranno con il coro “Sos cantores de Irgoli”

SpanuMura
Ugo Spanu (organo) e Antonio Mura (tromba)

Nuoro. Il Festival del Mediterraneo fa tappa a Irgoli, il centro del Nuorese ospita infatti il nuovo appuntamento della XVII Rassegna internazionale organistica, organizzata e promossa dall’Associazione Arte in Musica con il coordinamento del maestro Ugo Spanu. Venerdì 22 settembre, alle 20.30, nella chiesa di San Nicola, si terrà un concerto fuori programma dal titolo “La musica italiana dal XVI al XVIII secolo” curato dai maestri Ugo Spanu (organo) e Antonio Mura (tromba), ma il programma della serata sarà arricchito anche dalla performance del coro di “Sos cantores de Irgoli”. Il concerto è inserito nel ricco cartellone del Festival del Mediterraneo 2017.

Va detto che maestri Antonio Mura e Ugo Spanu, docenti nel Conservatorio musicale “Canepa” di Sassari, vantano un curriculum di tutto rispetto (vedi schede allegate) caratterizzato da numerose esperienze artistiche di livello nazionale e internazionale.

Nel corso della serata, che si preannuncia particolarmente suggestiva, eseguiranno brani tratti da un repertorio classico che ben si adatta all’affiancamento con la performance proposta dal coro de “Sos cantores de Irgoli” specializzato, invece, nell’esecuzione di pezzi tratti dalla tradizione musicale sarda. L’ensemble, infatti, eseguirà, tra gli altri, il “Laudate dominum” a cuncordu e il “Kirie” trascritti dal maestro Fabrizio Marchionni recuperando l’antica tradizione liturgica e la prassi esecutiva degli organisti che si sono succeduti nella chiesa di Irgoli.

Sarà certamente una bella carrellata anche perché il programma abbraccia un arco temporale abbastanza vasto che non mancherà di affascinare il pubblico.

I contenuti di questo evento, un fuori programma rispetto al calendario del Festival del Mediterraneo 2017, ben si adattano al carattere esclusivo della manifestazione, apertasi lo scorso mese di maggio a Sassari e proseguita per tutta l’estate, con grande successo, tra Sassari, Alghero, Serramanna e Nulvi.

Il programma di Irgoli, intitolato “Le meraviglie della musica italiana tra XVI e XVIII secolo”, spazia da Frescobaldi a Viviani, da Gabrieli ad Albinoni, da Pasquini a Marcello

Va ricordato infine che il Festival del Mediterraneo 2017, prosegue con altri eventi che saranno comunicati volta per volta. Si tratta della IV edizione del Sardinia international music festival e della IX edizione delle Conferenze-concerto “El senyal del Judici”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio