Polo, la scommessa vincente della Fise Sardegna
La Federazione forma giocatori e giocatrici. E intanto la squadra sarda si prepara per le Ponyadi

Terra di cavalieri e fantini, ma anche di giocatori e giocatrici di polo. Grazie alla Fise Sardegna da qualche anno l’isola punta sulla disciplina e i risultati sono lusinghieri. All’Italia Polo Challenge disputato in Costa Smeralda ha centrato il terzo posto la squadra con i sardi Marco Pala (19 anni) e Anita Putzu (16 anni) completata dal fuoriclasse argentino Patricio “Pato” Rattagan. Non solo, al Circuito di Crescita che si è svolto nel centro sportivo “Andrea Corda” di Abbiadori (Arzachena) hanno preso parte altre tre promesse isolane Flavio Masia, Maria Riu e Lorenzo Inzaina. «Dai pony ai cavalli è l’obiettivo del Circuito di crescita voluto dalla Fise nazionale e dalla responsabile del polo Maria Grazia Cecchini», dice Piera Monti, responsabile regionale Fise Sardegna per il polo.
Il fuoriclasse Patricio “Pato” Rattagan spiega che «è fondamentale iniziare sin da giovani per imparare le tecniche del Polo, qui in Sardegna c’è un amore per i cavalli che mi ricorda l’Argentina, i ragazzi e le ragazze sarde sanno montare molto bene senza paura».

La Fise Sardegna ha incrementato le occasioni di crescita per i giovanissimi, non solo nel polo ma anche nel settore dei pony, come ha evidenziato il commissario della Fise Sardegna Giacomo Borlizzi: «I ragazzi si sono molto divertiti al camp e stage organizzato al PalaHorse, un’esperienza da ripetere per costruire qualcosa di importante». La tre giorni del PalaHorse sotto la guida dei tecnici Emanuele Baldinu e Alessandra Pes di San Vittore è servita per preparare la squadra isolana alle Ponyadi che si apriranno nel fine settimana ad Arezzo.








